Autore : redazione - gio 26 aprile 2012 - Argomento : Cronaca
Crisi : Medici srl chiude ?
medici srl crisi
La Medici srl ha sede all'inizio del comune di Vezzano lungo la statale 63 venendo da Reggio. Difficile non accorgersi del lungo edificio bianco "ad onde" e della grande "M" aziendale.

Difficile anche non accorgersi della sua attuale crisi.

Nata come impresa artigianale nel settore degli interni in pelle per auto, negli anni ha raggiunto mercato e dimensioni maggiori. Nel 2006 arriva la decisione di delocalizzare gran parte della produzione in Tunisia nello stabilimento di Menzel Bouzelfa a nord di Hammamet. Decisione che riduce l'occupazione dello stabilimento di Vezzano ad una quarantina di dipendenti, in gran parte donne.

medici srl tunisia
Con la fine del 2010 e l'inizio del 2011 scoppia "la primavera araba" e la situazione economica e sociale in Tunisia diventa incerta: non c'è più Ben Ali a garantire stabilità con il suo regime autoritario.

Oltre ai "problemi tunisini" la Medici deve fare i conti, non solo metaforicamente, con il fisco. A giugno 2010 la commissione tributaria sentenzia in sfavore della ditta di Vezzano per 773.000 euro.

La situazione precipita in questi giorni dopo che da diversi mesi l'azienda è passata dai contratti di solidarietà, alla cassa integrazione ordinaria e poi a quella straordinaria.

La dirigenza ha annunciato la propria soluzione: abbandonare al proprio destino la vecchia Medici srl mettendola in liquidazione e creare una nuova azienda che occuperebbe però meno di dieci dipendenti, con un pesante contraccolpo sulla occupazione locale.