Autore : redazione - ven 23 novembre 2012 - Argomento : Politica
Domenica le primarie del centrosinistra
Ultimi scampoli di campagna elettorale per le primarie del centrosinistra.

Si vota domenica 25 novembre dalle 8 del mattino alle 8 di sera.

A Vezzano, a differenza delle scorse primarie, sarà costituito un solo seggio per tutto il Comune (in Italia sono 8.300 rispetto ai 9.800 del 2005)

Niente più seggio a La Vecchia, ma unica presenza a Vezzano presso la sala Puccini.

Possono votare tutti i maggiorenni al 25 novembre che normalmente votano a Vezzano alle elezioni generali. In più hanno diritto al voto i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia e gli altri cittadini stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.

Prima di votare serve registrarsi come elettore, ma lo si può fare direttamente a fianco del seggio domenica (oppure online). Al seggio bisogna andare muniti di carta d'identità e certificato elettorale (quello normalmente utilizzato alle elezioni generali con tutti i timbri) e di minimo 2 euro da versare come contributo.

Al momento della registrazione ci sono anche due firme per autorizzare il trattamento dei propri dati personali (privacy). Solo la prima viene considerata obbligatoria per partecipare alle primarie, mentre la seconda facoltativa. In verità un'associazione di consumatori ha fatto un esposto al Garante per togliere anche l'obbligatorietà della prima firma che consente ai candidati e ai partiti della coalizione di centrosinistra di mandare a casa degli elettori, da qui in avanti, materiale di propaganda.

Infine l'affluenza, dato considerato molto importante dai candidati perchè secondo i sondaggisti con pochi votanti sarebbe favorito Pierluigi Bersani.

I dati del passato sono questi:


2005: alle primarie dell'Unione per il candidato premier hanno votato 895 elettori.
2007: alle primarie del PD per il segretario nazionale hanno votato 625 elettori.
2009: alle primarie del PD per il candidato sindaco hanno votato 720 elettori.
2009: alle primarie del PD per il segretario nazionale hanno votato 519 elettori.

Il meteo di domenica prevede una giornata autunnale senza precipitazioni.

Le scommesse su votanti e vincitore sono aperte.