Autore : redazione - mer 13 febbraio 2013 - Argomento : Ambiente
M'illumino meglio
illuminazione pubblica vezzano sul crostolo
Nata nel 2005 per iniziativa di una popolare trasmissione radiofonica (Caterpillar) "M'illumino di meno" è una campagna di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico.

Da qualche anno anche Vezzano, insieme a molti altri comuni, aderisce alla giornata.

Qui trovate il programma completo di quest'anno del 15 febbraio.

Le iniziative vezzanesi si svolgeranno al mattino e non al pomeriggio perchè nel nostro Comune non è possibile spegnere l'illuminazione pubblica senza spegnere le luci sulla Statale 63.

Il Comune di Vezzano ha però in cantiere il progetto "Smart Town".

Si tratta di un servizio messo a punto da Telecom Italia nel 2009 per gestire digitalmente la rete dell'illuminazione pubblica. Tra i primi comuni ad adottare "Smart Town" ci sono San Giovanni in Persiceto (Bo) e Bellaria (qui con qualche problema con il Tar).

Con Smart Town i pali dell'illuminazione diventano "intelligenti" con la possibilità di gestirli singolarmente. Inoltre ogni palo della luce può diventare un punto di distribuzione di altri servizi come Wi-Fi, videosorveglianza, servizi di informazione. Tutto il progetto sfrutta la tecnologia, nota da tempo, che permette di far passare il traffico dati sulla rete elettrica.

Tutti i dettagli sul progetto vezzanese li trovate qui (pdf).

Il risparmio preventivato dal punto di vista economico è del 47%. Oltre alla gestione dell'illuminazione pubblica sono previsti due punti Wi-Fi per coprire le zone di Piazza della Libertà e biblioteca comunale.

Al momento però, come afferma il sindaco Bigi, il progetto è bloccato a causa del "patto di stabilità".