Autore : redazione - ven 29 marzo 2013 - Argomento : Cronaca
Quelli che vengono da lontano
stranieri a vezzano - foto di ionics
Quanti sono i cittadini stranieri residenti a Vezzano ?

Le ultime cifre disponibili sono quelle del 2012 e dipingono una situazione di stabilità.

In tutto i cittadini stranieri sotto il Monte del Gesso sono 269, un numero sostanzialmente costante negli ultimi 5 anni, ma superiore al 2005 (228). La crisi dal 2008 sembra aver cristallizzato la situazione.

I cittadini comunitari ed extracomunitari che abitano nel Comune di Vezzano rappresentano lo 0,4% del totale della provincia, mentre l'intera popolazione vezzanese è lo 0,8% del territorio reggiano. In sostanza non siamo un polo di attrazione particolarmente ambito per chi emigra.

Sono più le donne che gli uomini.

Nel 2005 si aveva una quasi parità di genere, mentre negli anni il divario è aumentato. Oggi i maschi sono solo il 39%. Questo è da attribuire probabilmente ai cambiamenti economici e sociali della società italiana e in particolare al fenomeno delle "badanti".

Dal punto di vista anagrafico il 19% dei cittadini stranieri è rappresentato da minori di 18 anni. Anche da questi dati parte la campagna "L'Italia sono anch'io" che chiede la riforma del diritto di cittadinanza.

Il 32% ha invece dai 18 ai 35 anni, mentre la percentuale più alta spetta alla fascia 36-60 con il 40%. Sono solo il 9% gli over 60.