Autore : redazione - ven 30 agosto 2013 - Argomento : Politica
Niente più "gemellaggio" con Rolo
rolo vezzano convenzione
Oggi il sindaco di Vezzano Mauro Bigi ha pubblicato una nota, che si aggiunge ad altre del passato, sul tema della burocrazia che ha accompagnato fin qui il suo primo mandato. Il testo integrale lo trovate qui.

La parte più vezzanese dell'intervento riguarda un argomento piuttosto bizzarro trattato in consiglio comunale lo scorso aprile: il gemellaggio burocratico forzato con il Comune di Rolo:

Ultimo esempio di come la burocrazia quando semplifica, complica, mi è capitato stamattina.


All’interno della spending review il governo decise che i comuni sotto i 5000 abitanti non dovevano più acquistare beni e servizi singolarmente, ma dovevano unirsi, anche per maggior trasparenza. Questo nonostante vi sia già un rigido sistema con centrali di acquisto uniche nazionali e regionali. Entro il 30/03/2013. Noi come Vezzano l’abbiamo costituita con l’unico altro piccolo Comune non montano a Reggio Emilia: Rolo, il comune a noi più lontano!

Tale disposizione è stata saggiamente ora sospesa dal Governo Letta. E stamattina la Responsabile Ufficio Finanziario ha inviato una nota a tutti i Responsabili del Comune in cui li informa che ora per regolarità devono aggiungere ad ogni Determina una pagina di spiegazione del perché prima c’era la Centrale e ora è stata sospesa. Risultato: negli oltre 5000 comuni in Italia milioni e milioni di pagine in più, scritte in ore e ore, da migliaia di funzionari.

Per nulla.

Anzi per risparmiare.