Autore : redazione - mer 12 marzo 2014 - Argomento : Sociale
Sparpagliatevi
vezzano popolazione
Il Comune di Vezzano è storicamente diviso in quattro frazioni oltre al capoluogo: La Vecchia, Pecorile, Montalto e Paderna. Nell'ultimo decennio però la geografia urbana di Vezzano è cambiata, basti pensare a località che si sono ampliate come Sedrio.

In questo assetto "policentrico" come sono distribuiti gli abitanti sul territorio ?

Gli ultimi dati ufficiali pubblicati sono quelli del censimento del 2011.

A Vezzano capoluogo i residenti erano 2.370 ovvero il 56% del totale, mentre La Vecchia si piazza al secondo posto con il 18% (768 abitanti). Terza frazione per importanza demografica è Pecorile con i suoi 214 abitanti, pari al 5% del totale.

E Montalto ? E Paderna ? Ufficialmente non pervenute.

Il motivo è da ricercare nei criteri statistici utilizzati dal censimento, che considera solo le "località" con popolazione superiore ai 200 abitanti (Montalto ad esempio è formato da molte piccole borgate).

Succede così che nella categoria "altro" finiscano 862 cittadini vezzanesi, ovvero il 20% della popolazione totale che vive piuttosto sparpagliato sul territorio. I dati in dettaglio confermano poi che questi abitanti della "periferia" vezzanese sono più anziani della media con il 25% di over 65 (a Vezzano capoluogo sono il 20%).

Questo quadro demografico, unito ai dati sulla bassa densità di popolazione (115 abitanti per chilometro quadrato), rappresentano nei fatti un vincolo per le politiche amministrative passate, presenti e future.