Autore : redazione - sab 22 marzo 2014 - Argomento : Politica
La grande incertezza
vezzano elezioni comunali 2014
Giovedì è stata fissata ufficialmente la data delle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno, come ampiamente previsto, domenica 25 maggio in concomitanza con le elezioni europee.

Ancora incerto invece il destino delle elezioni provinciali: il Senato la settimana prossima dovrebbe approvare il disegno di legge 1212 (più conosciuto come "Delrio") che trasforma le province in organi non elettivi. Sono però migliaia gli emendamenti proposti e nel caso di modifiche il testo dovrebbe tornare alla Camera. A quel punto i tempi tecnici per evitare le urne sarebbero davvero strettissimi.

Nel disegno di legge è già stato inserito in prima lettura alla Camera un emendamento che riguarda anche Vezzano e le prossime elezioni comunali ed in particolare il numero dei consiglieri e degli assessori.

Come abbiamo scritto in passato il governo Monti, in tema di revisione della spesa, aveva ridotto i consigli e le giunte comunali. Oggi il consiglio comunale è formato da 16 consiglieri, Monti lo aveva portato a 7, Delrio lo riporterebbe a 12. Gli assessori in giunta sono attualmente 5, Monti ne voleva massimo 3, Delrio riporta il limite a 4.

Anche per queste incertezze pare che il Partito Democratico tardi ad annunciare la lista di candidati che affiancherà al sindaco Bigi. Le modifiche creerebbero qualche problema anche al Movimento 5 Stelle che ha già annunciato la propria lista di candidati che però a questo punto sarebbe troppo corta e quindi da integrare.

Nessun annuncio ancora invece da parte della terza lista in corsa per le comunali guidata da Manuela Venturi.