Autore : redazione - ven 02 maggio 2014 - Argomento : Politica
I 36 candidati alle elezioni a Vezzano
vezzano elezioni comunali 2014
Sono stati depositati ufficialmente alla fine della settimana scorsa i nomi dei 36 candidati (12 per lista a cui aggiungere i candidati sindaci) che si contenderanno un posto di consigliere comunale a Vezzano.

Tre liste in corsa e 36 candidati rappresentano dal punto di vista della democrazia partecipata sicuramente un segnale positivo. Tra i nostri vicini di "Unione", ben più popolosi, le liste sono 4. In tre comuni reggiani c'è addirittura un'unica lista che si batterà solo contro il raggiungimento del quorum votanti (50% +1) per evitare, in caso contrario, l'automatico commissariamento.

Uomini e donne (Maria de Filippi non c'entra). Nei piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti come il nostro non c'è obbligo di parità di genere, ma solo che siano rappresentati entrambi i sessi. Come si sono comportate le liste vezzanesi ?

Partiamo dai candidati sindaci: il gentil sesso in questo caso è in maggioranza perchè il sindaco uscente Mauro Bigi (Vezzano Più) dovrà vedersela con Gabriella Blancato (M5S) e Manuela Venturi (Insieme per Cambiare).

Tra i candidati a consigliere comunale assoluta parità per il "Movimento 5 Stelle" (6 a 6), quasi parità per "Vezzano Più" (7 uomini e 5 donne) mentre "Insieme per Cambiare" è la meno paritaria (8 uomini e 4 donne). In totale in corsa ci sarà il 43,5% di donne, meglio delle due tornate precedenti (2004 e 2009) dove ci si era fermati a quota 29,4%. Ovviamente conterà anche chi verrà eletto: attualmente il consiglio comunale è formato al 70% da uomini.

Non ho l'età (c'entra Gigliola Cinquetti). Rispetto al passato l'età media si alza. E' una tendenza confermata degli ultimi dieci anni: nel 2004 ci si attestava a 34 anni, nel 2009 si saliva a 42 ed oggi si tocca quota 45. Le liste più "anziane" sono il "Movimento 5 Stelle" e "Vezzano Più" entrambe con una età media di 47 anni (la lista guidata dal sindaco Bigi rispetto al 2009 è invecchiata: da una media di 42 anni a quella di 47). "Insieme per Cambiare" risulta invece la più giovane con la cifra anagrafica di 42.

L'invecchiamento generale è anche certificato dalla quasi sparizione dalle liste della categoria "studenti": nel 2009 erano almeno tre, che insieme accumulavano 60 anni di età. I più giovani in corsa a questo giro sono Elisa Valcavi (Vezzano Più) e Luca Mulè (Insieme per Cambiare) entrambi venticinquenni e quest'ultimo studente di sociologia.

Sparpagliati e policentrici (c'entra questo). Qual'è la distribuzione geografica dei candidati delle varie liste, ovvero in che parte di Vezzano risiedono ?

"Vezzano Più" schiera una squadra che copre tutte le località vezzanesi, ma si concentra soprattutto sul capoluogo con la metà dei candidati. Seguono Montalto e Pecorile con due aspiranti consiglieri e poi Sedrio e La Vecchia con un solo candidato.

Se la lista del sindaco Bigi lascia piuttosto scoperto il terreno nella seconda località per popolazione, "Insieme per Cambiare" punta molto su La Vecchia con ben cinque quattro elementi, compreso il candidato sindaco. A Vezzano capoluogo vanno tre candidati, a Montalto due e a Sedrio uno. A completare la lista due esterni (come si sarebbe detto al Torneo Notturno di una volta) rispettivamente da Reggio e Quattro Castella.

Infine il "Movimento 5 Stelle" attinge parecchie risorse da Vezzano (5) e dalle borgate di Montalto e dintorni (4), mentre da La Vecchia e Pecorile provengono 2 candidati consiglieri per frazione.

I più attenti cultori della complessa geografia vezzanese avranno notato l'assenza di rappresentanti provenienti dalle alte terre vezzanesi ovvero Paderna che, con l'addio di Nicoletta Montecchi, rimane politica-geograficamente orfana (il più vicino rimane il sindaco Bigi che però è più su a Banzola).

E infine i nomi di tutti i candidati (l'ordine delle liste è quello della scheda elettorale).

Vezzano Più - candidato sindaco Mauro Bigi

Tiziano Caraffi, 45 anni, direttore commerciale.
Stefania Colli, 56 anni, funzionario amministrativo.
Massimo Domenichini, 39 anni artigiano installatore di impianti elettrici.
Nicola Ilari, 40 anni, tecnico meccanico.
Liliana Iori, 58 anni, imprenditrice nel settore ortopedico.
Alessandra Leoni, 53 anni, lavora in uno studio di architettura.
Giuseppe Leoni, 66 anni, pensionato.
Ilenia Rocchi, 40 anni, maestra elementare.
Luca Spadacini, 30 anni, amministratore presso un’industria alimentare.
Franco Stazzoni, 50 anni, lavora nel comparto assicurativo.
Elisa Valcavi, 25 anni, lavora nel settore bancario.
Sebastiano Vinci, 63 anni, pensionato.

Insieme per Cambiare - candidata sindaco Manuela Venturi

Benassi Gianni, 71 anni, pensionato.
Bigoni Roberto, 40 anni, dirigente.
Canevari Claudio, 41 anni, Ingegnere.
Cilloni Clara Nazzarena, 67 anni, pensionata.
Giovacchini Veronica, 33 anni, export manager.
Margini Elisa, 47 anni, Insegnante.
Mulè Luca, 25 anni, studente.
Papagni Lazzaro, 29 anni, impiegato.
Rossi Alessandro, 28 anni, libero professionista.
Valcavi Marco, 34 anni, imprenditore.
Vignali Loretta, 43 anni, assicuratrice.
Zanni Davis, 39 anni, imprenditore agricolo.

Movimento 5 Stelle - candidata sindaco Gabriella Blancato

Pervilli Marco, 44 anni, agente di commercio.
Carrozzi Mara, 45 anni, impiegata.
Mora Stefano, 44 anni, artigiano.
Bergamini Monica, 48 anni, agente di viaggio.
Gianotti Massimiliano, 42 anni, operaio.
Pellicciari Elena, 49 anni, commerciante.
Stradi Stefano, 44 anni, commerciante.
Ratti Maria, 40 anni, in attesa di occupazione.
Bianchi Massimo, 32 anni, contabilità industriale e bilancio.
Freddi Federica, 42 anni, libera professionista.
Caprari Nando, 44 anni, artigiano.
Bertarelli Erika, 39 anni, casalinga.