Autore : lorenzo - gio 22 maggio 2014 - Argomento : Politica
Vezzano e i maledetti nerd
nerd vezzano sul crostolo
Su queste pagine, in questi anni, ci siamo occupati con un certa frequenza di alcuni aspetti legati alla Rete. Forse più del dovuto per un sito di informazione iperlocale perso nelle colline emiliane. E' avvenuto per una deformazione passionale oltre che professionale di chi scrive.

Dal 2001 al 2004 abbiamo scritto abbondantemente dei ritardi dell'arrivo in riva al Crostolo dell'adsl. Più di 10 anni fa (era il 2003) abbiamo cominciato a parlare di fibra ottica.

Nel frattempo "internet" ha cominciato a riempire le vite delle persone "normali", non solo dei nerd. La Rete ha pian piano sottratto tempo ai giornali e alla televisione. Ha cambiato le nostre abitudini, l'economia, le nostre relazioni. Anche il porno.

In questi giorni ho assistito alle serate elettorali poco frequentate. A chi mi chiedeva un po' sconsolato un perchè, ho risposto banalmente che il mondo è cambiato, esistono i social network, internet è diventato luogo di informazione e dibattito. E' un cambiamento che può piacere o meno, ma abbiamo solo due scelte: subirlo o utilizzarlo.

La Rete non è un incidente della storia, è qui per rimanere. Farne uno strumento di progresso, di opportunità, di miglioramento della qualità della vita spetta solo noi.

Cinque anni fa, come forse qualcuno sa, me ne andai a fare un giro a cercare lo Yeti. Da lassù capii quanto la tecnologia ed la Rete possono aiutarci a condividere un po' del nostro stupore per questo piccolo Pianeta.

Ogni luogo può essere connesso, anche il più piccolo, anche Vezzano, anche il Fornacione.

Le infrastrutture di Rete devono essere considerate una priorità. Il mondo corre, ma noi possiamo correre di più. Dobbiamo correre.

E correre non vuol dire puntare su wi-fi e streaming, ma su fibra e open government.

Parole difficili, un po' astruse, ma voi sinceramente, dieci anni fa, avreste mai immaginato di arrivare a "taggare" qualcuno in una foto?

Se rispondete sì, o siete bugiardi o siete solo dei maledetti nerd.