Autore : redazione - sab 24 maggio 2014 - Argomento : Politica
Come si vota
scheda elezioni europee 2014 fac simile
Un po' di istruzioni pratiche per il voto per le elezioni europee e quelle comunali.

Si vota solo domenica (non presentatevi lunedì mattina perchè non trovate nessuno) dalle 7 alle 23.

Prendete con voi tessera elettorale e un documento di identità. Se all'ultimo minuto vi accorgete di aver smarrito la tessera elettorale, ve la rifanno in Comune anche domani perchè l'ufficio preposto rimane aperto per tutta la durata delle elezioni.

Elezioni comunali. Scheda molto semplice con i simboli delle tre liste in gara. Una volta scelto chi votare tracciate un segno sul simbolo. Potete anche esprimere una preferenza (una sola) per un consigliere, scrivendone il cognome a fianco del simbolo (dovete scrivere nome e cognome del candidato se ci sono cognomi uguali nella stessa lista).

Elezioni europee. Scheda di colore marrone. Per votare dovete tracciare un segno sul simbolo che avete scelto. A fianco potete esprimere fino a tre preferenze scrivendo i nomi di candidati alle europee. Non potete scrivere tre nomi dello stesso sesso (ad esempio tre uomini) perchè in questo caso l'ultimo nome scritto non viene contato.

Gli scrutini. Lo scrutinio per le europee comincerà subito domenica sera alle 23 una volta chiuse le votazioni. Per le comunali invece si andrà alla conta dei voti lunedì a partire dalle 14.00.

ps: alle 12 di oggi (sabato 24 maggio) si chiude l'esperimento vezzanese di voto online anticipato. Oggi pomeriggio daremo i risultati per le elezioni europee, mentre per le comunali l'appuntamento è per domenica sera alle 22.