Autore : lorenzo - mer 29 aprile 2015 - Argomento : Cronaca
Con il Nepal
Buddhist Child Home
Un po' per caso e un po' perchè il pianeta negli anni si è fatto un posto sempre più piccolo, il rapporto di solidarietà tra Nepal e Vezzano ha, straordinariamente, parecchi anni alle spalle.

Mostre fotografiche, spettacoli musicali, teatrali e momenti ricreativi sono stati l'occasione per raccogliere fondi per alcuni progetti a Kathmandu.

Nell'estate del 2008 furono raccolti a Vezzano 1.233 euro che, sommati ad una serata analoga tenuta a Castelnovo Monti, permisero di portare direttamente (a mano) 2.300 euro alla Buddhist Child Home, una piccola casa famiglia di Kathmandu che ospitava una cinquantina di bambini e ragazzi (spesso orfani).

Il rapporto è proseguito nel 2009 (con una serata concerto che raccolse 782 euro) e nel 2013 con 1.600 euro raccolti da uno spettacolo teatrale promosso da Montalto Calcio ed Avis Vezzano.

In questo momento di enorme difficoltà per il Nepal il Montalto Calcio si è reso disponibile per fare da tramite alla raccolta fondi per la Buddhist Child Home (dove per fortuna sono tutti sani e salvi).

Chi vuole può donare usando queste coordinate bancarie:

MONTALTO SPORT E TEMPO LIBERO ASD
Unicredit Agenzia Vezzano s/C
Iban: IT08U0200866540000020208995
Nella causale indicare "Aiuti Nepal"

La Buddhist Child Home è una piccola struttura non governativa e aconfessionale che da più di vent'anni fa un grande lavoro. (qui il loro sito).

Il Nepal, per chi ha avuto la fortuna di visitarlo, è un paese poverissimo ma bellissimo.

Nel terremoto parte di quella bellezza è scomparsa. Ma Kathmandu e il Nepal non sono un museo, sono prima di tutto le persone che vivono lì, e soprattutto i più piccoli.

Perchè di un luogo scopri molto di più negli occhi di un bambino che in mille orizzonti diversi.

(qui un po' di foto)