Autore : redazione - ven 03 luglio 2015 - Argomento : Politica
Girarci attorno
rotonde vezzano
Le rotonde, nell'ultimo decennio e più, hanno colonizzato con decisione la viabilità reggiana, emiliana e italiana.

Vezzano nel frattempo è rimasta ai margini di questo fenomeno. E lo rimmarrà ancora per un po'.

Nel 2014 Anas, nell'ambito dei lavori effettuati sulla Statale 63 fino a Castelnovo ne' Monti, aveva promesso di realizzare due rotatorie: una alla Campola per sostituire l'attuale incrocio che porta a Pecorile e una a La Vecchia in corrispondenza della strada che sale a Montalto.

Ieri, durante la discussione in consiglio comunale di una mozione del gruppo di minoranza "Insieme per Cambiare" sulla sicurezza stradale nell'abitato di La Vecchia, si è appreso che Anas ha accantonato la rotonda di La Vecchia, mentre per quella della Campola ha deciso di avviare le procedure per appaltare i lavori nell'autunno del 2015.

In sostanza la rotatoria di Campola sarà realizzata (il forse è sempre in agguato) nel 2016, mentre per quella di La Vecchia il traguardo appare molto lontano (anche per l'avversione alle piccole rotatorie dei nuovi interlocutori dirigenziali all'interno di Anas).

Il Consiglio Comunale ha comunque approvato all'unanimità una mozione per mettere in campo tutti gli strumenti possibili per migliorare la sicurezza nel centro della frazione vezzanese, dove ormai gli incidenti stradali sono frequenti.