Autore : redazione - mer 22 luglio 2015 - Argomento : Cultura
Via Matildica: parte il pellegrinaggio
via matildica del volto santo
"La via Matildica del Volto Santo" è un progetto fortemente voluto e sostenuto dal Comune di Vezzano in collaborazione con altri enti come la diocesi di Reggio Emilia e il Parco dell'Appenino Tosco-Emiliano. E' un percorso che unisce Mantova e Lucca (passando da Vezzano) che vuole inserirsi nel settore in crescita dei cosidetti "Cammini" (quello di Compostela il più famoso).

A febbraio scorso il Comune di Vezzano aveva organizzato un incontro per promuovere la via Matildica, con la partecipazione anche di Romano Prodi.

In quella sede era stato annunciato il pellegrinaggio che la diocesi di Reggio avrebbe organizzato quest'estate per i giovani e che partirà da Mantova domani giovedì 23 luglio.

Tredici tappe che porteranno i giovani pellegrini dalla pianura lombarda alle vette dell'appennino, fino a svalicare in Toscana.

Il passaggio a Vezzano è previsto per martedì 28 luglio con sosta a Montalto (dove la riscoperta di questo cammino è cominciata anni fa). In occasione del pellegrinaggio il Comune di Vezzano ha investito 2.600 euro per la "personalizzazione di magliette" dell'evento.

Per il sindaco Bigi c'è "entusiasmo nel vedere che come da un'antica tradizione montaltese di pellegrinaggi per San Pellegrino in Alpe si sia giunti oggi a consolidare un cammino che riscopre le antiche percorrenze nei territori matildici uniti da fede, cultura e tradizione ma dimenticate dai percorsi speed".

(la foto è di Marco Bartolini)