Autore : redazione - mer 24 febbraio 2016 - Argomento : Cronaca
Il gemello tedesco si chiama Friolzheim
friolzheim centro
Si chiama Friolzheim, con la "o" chiusa. E' un paese tedesco di circa 4.000 abitanti (3.974 ad oggi) a mezz'ora di strada da Stoccarda e a 700 chilometri di distanza da Vezzano. Se volete imparare la pronuncia più corretta potete farlo qui. Perchè ?

Perchè con molta probabilità diventerà la prima comunità gemellata con il Comune di Vezzano.

Non l'abbiamo scelto, ma siamo stati scelti: la proposta infatti è arrivata via mail dalla Germania. Probabilmente perchè la provincia di Enzkreis, dove si trova Friolzheim, è già gemellata con la "fu" provincia di Reggio dal 1993.

Friolzheim appartiene alla regione del Baden-Württemberg, una delle zone più ricche della Germania, ai margini della zona turistica della Foresta Nera. Il paese è un centro piuttosto compatto (il territorio comunale è circa un quarto di quello vezzanese) in mezzo alla campagna tedesca, a breve distanza però dall'autostrada A8 che attraversa la Germania del sud dal confine con il Lussemburgo fino a Salisburgo in Austria. L'aeroporto internazionale di Stoccarda dista solo 20 minuti di auto.

A guidare il comune tedesco c'è il borgomastro Michael Seiß in carica dal 2002.

Se il consiglio comunale di Vezzano ratificherà il gemellaggio, la prima occasione di incontro si avrà con il lunedì di Pentecoste (il prossimo 16 maggio) che è un giorno festivo in tutta la Germania e che a Friolzheim viene festeggiato con il Pfingstmarkt una festa del tutto simile alle nostre fiere paesane (con mercato e stand gastronomici). In quella data una delegazione vezzanese (ancora da formare) si recherà a proprie spese in visita ai futuri gemelli teutonici.

pfingstmarkt friolzheim
friolzheim da satellite
friolzheim posizione gemellaggio