Autore : redazione - ven 22 aprile 2016 - Argomento : Cultura
Il 25 aprile a Vezzano
pastasciutta liberazione 25 aprile vezzano
Si avvicina la Festa della Liberazione che a Vezzano verrà celebrata con diverse iniziative.

++ Causa previsioni meteo non favorevoli cambio di programma per domenica ++

Domenica 24 aprile alle 10.30 al teatro Manzoni incontro con la staffetta partigiana Giovanna Quadreri. Alle 11.30 partenza per Reggio senza passare da Botteghe di Albinea. La camminata si effettuerà meteo permettendo.

Si parte domenica 24 aprile alle 10.00 dal parco "Paride Allegri" di Vezzano (nella zona sportiva) con "Reggio libera!", camminata che ripercorrerà il percorso dei resistenti che scesero dalla montagna per unirsi alle formazioni partigiane a Reggio, fino a San Pellegrino, passando dai cippi dei caduti e ascoltando le voci dei protagonisti di allora.

Lunedì 25 aprile alle 10.00 inizio della commemorazione ufficiale in Piazza della Vittoria, con a seguire l'inaugurazione del nuovo defibrillatore pubblico.

Alle 11.30 la presentazione del volume "Partigiani: antifascismo e lotta di liberazione a Vezzano sul Crostolo" con Michele Bellelli di Istoreco.

Alle 12.30 la "Pastasciutta della Liberazione" un momento di condivisione di un piatto di pasta, un bicchiere di vino, un fetta di torta e un po' d'allegria. Tutto gratuito.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà alla Sala Puccini, a pochi metri da Piazza della Vittoria.