Autore : redazione - mer 28 settembre 2016 - Argomento : Politica
La piccola legge sui Piccoli Comuni
legge sui piccoli comuni vezzano sul crostolo
E' stata approvata oggi dalla Camera la legge a tutela e promozione dei "Piccoli Comuni" ovvero quei comuni che hanno meno di 5.000 abitanti come Vezzano.

II testo dovrà ora passare all'esame del Senato, ma nel frattempo ha incassato l'approvazione all'unanimità da parte di tutte le forze politiche, le stesse peraltro che promuovono ed incentivano le fusioni dei piccoli comuni (ad esempio il Partito Democratico in Emilia Romagna) o che hanno nel loro programma nazionale l'accorpamento dei comuni con meno di 5.000 abitanti (il Movimento 5 Stelle).

La legge approvata alla Camera, attesa da molti anni, riconosce ai piccoli comuni un grande valore sotto molto punti di vista (ambientale, culturale, storico) e si propone di tutelare i cittadini di queste comunità dal punto di vista economico, sociale e dei servizi.

Dalla manutenzione delle strade ad internet veloce, dagli uffici postali ai mercati a chilometri zero, dalle scuole alla riqualificazione di edifici e centri storici.

Un programma vasto, approfondito, di grande impatto.

Un programma per cui la legge appena approvata stanzia la bellezza di 10 milioni di euro per il 2017 e 15 per gli anni successivi fino al 2023.

Dieci milioni di euro anno, per una platea di potenziali interessati pari a 5.585 comuni che hanno a loro volta circa 10 milioni di abitanti, fanno la bellezza di 1 euro a testa.

L'unanimità sulle monetine.