Autore : redazione - lun 17 ottobre 2016 - Argomento : Cronaca
Insieme a Montegallo, dopo il terremoto
Domenica 16 ottobre una delegazione del consiglio comunale di Vezzano (maggioranza e opposizioni) e i rappresentanti di Protezione Civile e Associazioni Vezzanesi hanno visitato Montegallo, uno dei comuni marchigiani colpiti dal terremoto dello scorso agosto.

E' stata l'occasione per consegnare direttamente al vicesindaco Tiziano Pignoloni il materiale didattico raccolto durante queste settimane presso la biblioteca di Vezzano nell'ambito delle iniziative solidali di "Insieme non si trema - Vezzano per il Centro Italia".

Montegallo è un piccolo comune di 600 abitanti, dispersi su un territorio un terzo più grande di Vezzano. Durante il sisma di agosto non ha fortunatamente registrato vittime ma parecchi danni al patrimonio edilizio pubblico e privato.

Attualmente il municipio, la scuola elementare e la farmacia sono ospitati nell'area prefabbricata allestita dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna nel piccolo campo sportivo.

In questi giorni si è chiusa a Montegallo la fase emergenziale con la smobilitazione del campo che ospitava volontari e sfollati. E' iniziata quindi la più lunga ed impegnativa fase della ricostruzione della comunità, in senso fisico e morale.

Per la delegazione vezzanese è stato anche un momento per conoscere da vicino la realtà del sisma e mettere le basi per futuri progetti di collaborazione ed impiego dei fondi raccolti (e che si raccoglieranno) all'interno dell'iniziativa "Insieme non si trema".

Montegallo vezzano sul crostolo terremoto
Vezzano sul Crostolo per Montegallo
Montegallo Insieme non si trema
Montegallo terremoto materiale da Vezzano
Vezzano sul Crostolo solidale con Montegallo
terremonto Montegallo aiuti da Vezzano
Insieme non si trema Montegallo Vezzano

Montegallo terremoto del 24 agosto
Montegallo terremoto Centro Italia