Autore : redazione - mar 07 novembre 2017 - Argomento : Ambiente
Piove parecchio
frana pecorile-paderna
Aggiornamento delle 20.30: il sindaco Bigi ha comunicato che la strada tra Pecorile e Paderna rimane chiusa e domani si procederà con altro sopralluogo.

Aggiornamento delle 17.30: le intense piogge hanno causato il primo problema: ci sono segnalazioni di strada interrotta tra Pecorile e Paderna per un movimento franoso che ha invaso la provinciale 11 all'altezza di borghi di Melano e Pedergnano.

null
Segnalati problemi anche sulla Statale 63 in località Bettola: c'è un avvallamento nella carreggiata all'altezza del ristorante "Il Monte". Quel pezzo di strada è uno di quelli su cui è intervenuta nelle scorse settimane.

Attesa, voluta, sperata. E' arrivata la pioggia a novembre.

Un evento che non farebbe notizia in tempi normali, ma siamo nell'era dei cambiamenti climatici e quindi.

strada chiusa Pedergnano
null
Dalla mezzanotte di oggi ad ora (16.30) sono caduti nella nostra zona circa 70 millimetri di pioggia che si vanno ad aggiungere ai circa 30 di domenica e lunedì. Rappresentano poco meno di un terzo di tutta la pioggia caduta da gennaio a ottobre del 2017.

Per ritornare nelle medie statistiche annuali da qui a capodanno dovrebbero cadere altri 300 millimetri di pioggia. Si spera non tutti insieme.

Nel frattempo il vortice depressionario che si è piazzato sull'Italia ha portato la neve anche sull'Appennino Reggiano. Non solo oltre i 2000 metri del Cusna ma anche all'altezza delle principali stazioni sciistiche locali.

pioggia
Le previsioni per i prossimi giorni, anche in vista del week end di San Martino particolarmente sentito e vissuto a Vezzano, parlano di un tempo in miglioramento ma ancora incerto e ballerino. Previsto quasi sicuramente un abbassamento delle temperature, in particolare le minime.

La proverbiale estate di San Martino sembra aver saltato un giro quest'anno.