Autore : redazione - lun 15 febbraio 2021 - Argomento : Cronaca
Come sta andando ?
diagnosi positivi
Dopo due settimane di "zona gialla", il punto della situazione epidemiologica per il nostro territorio è fatto di luci ed ombre.

Per quanto riguarda il Comune di Vezzano negli ultimi 14 giorni sono state solo 4 le diagnosi di positività registrate. Nessuna nell'ultima settimana. Un dato confortante.

In provincia di Reggio continua il trend discendente: negli ultimi sette giorni sono stati 744 i casi, in calo rispetto agli 876 di due settimane fa.

Diverso il discorso per i nuovi ricoveri nei reparti, in risalita (da 19 a 24), ma ancora al di sotto dei valori di gennaio.

L'occupazione delle terapie intensive rimane alta, sempre tra i 15 e i 20 ricoveri.

In Regione l'ultima rilevazione dell'indice Rt (fattore molto importante per determinare il colore delle diverse zone) vede un trend in risalita con un valore compreso tra 0,91 e 0,96. Se il valore più basso dell'intervallo supererà quota 1.00 scatterà già da domenica la zona arancione.

Sulla nuova valutazione regionale avrà probabilmente un peso determinante la situazione delle province di Bologna e Modena. che stanno facendo registrare un'incidenza di casi più alta del resto della regione. Bologna nell'ultima settimana ha avuto una media di 276 casi su 100.000 abitanti, contro i 134 di Reggio.

A pesare dovrebbe essere il dato della cosiddetta "variante inglese" che l'ultimo rilevamento ha stimato in Emilia Romagna a quasi il 30% dei casi totali, con un prevalenza proprio nelle province di Bologna e Modena.