Autore : redazione - dom 07 marzo 2021 - Argomento : Cronaca
Vezzano mosca bianca (non zona)
null
Una settimana senza diagnosi di positività a Vezzano. Zero casi.

In questa terza ondata, partendo dal 14 febbraio, il nostro territorio al momento è secondo, dopo Brescello, per minor incidenza (casi per abitanti). Un risultato figlio probabilmente di alcuni fattori: assenza di focolai scolastici, una seconda ondata che inizialmente ci vedeva tra i territori più colpiti in rapporto alla popolazione, e ovviamente il caso. Proprio per questo, i dati di questa settimana non devono far abbassare la guardia, ma al contrario alzarla, perché la situazione intorno a noi continua a peggiorare.

Negli ultimi 7 giorni la provincia di Reggio ha visto aumentare le diagnosi di positività da 1.481 a 1.892 (+28%). In due settimane il dato è quasi raddoppiato.

Tutto questo ovviamente ha un impatto sugli ospedali: i posti occupati per covid-19 a Reggio in una settimana sono passati da 209 di domenica scorsa ai 281 di oggi. Situazione più preoccupante per le terapie intensive passate da 16 a 26 posti occupati in una sola settimana.

Dati ancor più negativi quelli della Regione, che in gran parte è ormai in zona rossa.

In due settimane le terapie intensive sono passate da 184 posti occupati a 275 e i reparti covid-19 da 1.939 a 2753.

Una curva di crescita preoccupante, con le soglie di allerta di occupazione ospedaliera superate abbondantemente che andranno ad influire sulle prossime valutazioni della cabina di regia di venerdì prossimo.