Autore : redazione - dom 18 aprile 2021 - Argomento : Cronaca
Aspettando il giallo
zona gialla
E' ormai certo che l'Emilia Romagna da lunedì 26 aprile passerà in "zona gialla".

I dati di questa settimana appena conclusa sono infatti quelli con cui venerdì la consueta cabina di regia nazionale colorerà le regioni (a parte il valore dell'incidenza che viene preso in considerazione fino a giovedì prossimo, ma che sarà certamente sotto soglia di allerta).

Dati in calo, ma con una tendenza al rallentamento della discesa.

In regione le diagnosi segnano un -9%, ma una settimana fa era -30%.

A Reggio e provincia invece le diagnosi rispetto alla settimana precedente addirittura aumentano, seppur di poco (981 contro 919, tenendo presente però il dato anomalo di pasquetta che ha abbassato le cifre totali della settimana precedente).

Aumentano anche i nuovi ricoveri a Reggio passati da 21 a 34. Un dato da osservare con attenzione.

Alto ancora il tasso di occupazione delle terapie intensive.

A Vezzano 5 diagnosi di positività questa settimana, dato uguale a sette giorni prima,

In settimana arriverà il decreto del governo con i dettagli sulle riaperture.

Riaperture anticipate, secondo il Presidente del Consiglio, in base ad una valutazione di "rischio ragionato" ovvero sull'assunto di un calo costante dei contagi, del proseguo della campagna di vaccinazione e della possibilità di più attività all'aperto.

Diversi osservatori hanno invece evidenziato come il "rischio ragionato" sia stato assunto più guardando ai dati economici che a quelli epidemiologici.

Di certo l'urgenza di risposte per le categorie più colpite ha fatto mettere da parte una cautela che in altri periodi è stata applicata.

L'esperienza infatti ci indica che occorrono circa tre settimane per valutare l'impatto del passaggio da una zona all'altra mentre in questo caso il passaggio in arancione per la nostra regione è avvenuto solo da una settimana.

Il rischio, non si sa quanto calcolato, è di ritrovarsi a metà maggio ad un passo indietro piuttosto marcato in stile Sardegna.