Autore : redazione - mar 31 gennaio 2023 - Argomento : Economia
Le bollette del gas di gennaio
null
Per i clienti del cosiddetto "mercato tutelato del gas" gennaio sarà un mese relativamente più leggero.

E anche se l'inverno ha ritrovato in parte aspetto e temperature consuete per la stagione, le bollette saranno più leggere di dicembre, mese che è stato decisamente più mite della norma.

Come è noto dallo scorso ottobre per i clienti del mercato tutelato il costo del gas viene calcolato a posteriori, prendendo la media del prezzo giornaliero del mese appena trascorso.

Arera, l'autorità che stabilisce questo costo che poi le aziende applicheranno ai clienti finali, comunicherà nei prossimi giorni la tariffa per gennaio. Ma è già ora possibile dire che il prezzo per metro cubo di gas si attesterà per l'Emilia Romagna ad 1 euro (comprese costi accessori, imposte ed iva).

A dicembre questo valore era stato di 1,50 euro. Un calo di circa il 33%. Un terzo in meno.

Con questo metodo di calcolo mensile è bene effettuare la lettura del contatore nell'ultimo giorno del mese e comunicarlo all'azienda fornitrice. Questo permette di calcolare esattamente i costi e non rischiare di subire maggiorazioni dovute a stime di consumi che tra un mese e l'altro possono avere variazioni significative di prezzo.

Ad esempio Iren, il maggior fornitore della nostra zona, nelle ultime due mensilità (novembre e dicembre) ha in taluni casi sottostimato i consumi di novembre e sovrastimato quelli di dicembre. Questo ha portato ad alcuni maggiori costi per gli utenti che solo in parte verranno rimborsati nelle bollette successive, vista la differenza di prezzo unitario tra novembre, dicembre e gennaio.