Autore : redazione - mer 19 aprile 2023 - Argomento : Cronaca
L'urbanistica tattica in riva al Crostolo
urbanistica tattica vezzano
Sebbene il progetto fosse noto da tempo e anche visivamente fosse stato rappresentato in molti luoghi fisici e non (giornali, siti, social, cartellonistica) il nuovo design di Piazza della Libertà visto dal vivo non può mancare di suscitare interesse, osservazioni, opinioni e discussioni.

Del resto la cosiddetta "urbanistica tattica" ha sempre avuto questi effetti anche in altri contesti molto più portati al cambiamento come quelli delle grandi città.

Ma cos'è l'urbanistica tattica ?

E' un approccio urbanistico votato a ridisegnare gli spazi pubblici all'insegna del "più leggero, più veloce, meno costoso" che ha trovato applicazione dapprima in città internazionali e poi anche in quelle italiane.

Fa molto affidamento sulla vernice usata in modo anche creativo per delimitare gli spazi senza barriere fisiche.

Esistono molti approcci diversi all'urbanistica tattica e molti esempi. Un motivo ricorrente nelle piazze sono gli spazi circolari colorati come quelli che sono nel lato pedonale di Piazza della Libertà.

Sempre e comunque l'urbanistica tattica cerca di stimolare un cambiamento e il cambiamento si porta dietro anche molto interesse, osservazioni, opinioni e discussioni.