Autore : redazione - gio 25 maggio 2023 - Argomento : Ambiente
Che aria tira a Vezzano ?
null
Molti l'avranno notato, anche perché è difficile non notarlo.

Di fronte a Piazza della Libertà, nel pieno centro di Vezzano, è parcheggiato da qualche giorno il laboratorio mobile di Arpae (l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente).

Serve a misurare la qualità dell'aria e la concentrazione dei suoi inquinanti più nocivi come le cosiddette polveri sottili, ma non solo.

L'ultima volta era stato a Vezzano nel 2008, parcheggiato a fianco delle scuole elementari, un centinaio di metri più ad ovest.

Avevo rilevato allora una qualità dell'aria non proprio eccelsa e per quanto riguarda il PM10 (particelle di particolato inquinanti) valori assimilabili a quelli di Reggio città.

Con questa nuova campagna di misurazione avremo dati aggiornati dello stato di salute dell'aria (e di conseguenza anche del nostro) in un punto molto sensibile del territorio, quello a ridosso della Statale 63 dove risiede molta popolazione dei due centri principali del comune (Vezzano e La Vecchia).

Grazie al laboratorio mobile dotato di radar abbiamo anche l'ultimo dato disponibile sulla stima di traffico giornaliero sulla Statale 63: nel 2016 a Puianello aveva stimato il passaggio di 15.000 veicoli al giorno (il 30% sulla nuova tangenziale).