Autore : redazione - mer 22 maggio 2024 - Argomento : Politica
Si vota per le comunali anche a Friolzheim
friolzheim
Il prossimo 9 giugno anche a Friolzheim, il comune tedesco "gemello" di Vezzano si terranno le elezioni comunali, o meglio le elezioni per il consiglio comunale ma non per il sindaco.

In Germania infatti le elezioni di consiglio comunale (Gemeinderat) e sindaco avvengono in due momenti diversi.

Il consiglio comunale viene rinnovato ogni 5 anni, mentre il bürgermeister viene eletto direttamente dai cittadini ogni 8 anni.

Attualmente il sindaco è Michael Seiß primo cittadino dal lontano 2002 e rieletto l'ultima volta nel 2018 con l'84% dei voti.

In corsa per i 14 posti del consiglio comunale ci saranno quest'anno tre liste e più di 50 candidati.

Sulla scheda elettorale ci sarà la lista dei "Freie Wähler Vereinigung" (letteralmente "Associazione degli elettori liberi"). Si tratta di una lista civica che ha conquistato di un soffio la maggioranza relativa nel 2019. Le liste civiche dei "liberi elettori" sono storicamente molto radicate nella regione del Baden-Württemberg.

A contrapporsi, nel 2019 come oggi, i candidati della lista "Wir für Friolzheim" ovvero "Noi per Friolzheim", un lista civica con all'interno esponenti della CDU, storico partito di centrodestra.

Terzi in lizza i candidati del "b.u.n.t. für Friolzheim" una lista civica di ispirazione verde ed ecologista.

Per la prima volta il prossimo 9 giugno potranno votare alle kommunalwahlen (le elezioni del consiglio comunale) anche i sedicenni.

Il metodo di voto è inusuale per i canoni italiani.

Ogni elettore ha a disposizione 14 voti che può distribuire tra diversi candidati, anche di liste diverse. Per ogni candidato l'elettore può dare fino ad un massimo di 3 preferenze.

I seggi vengono assegnati con metodo proporzionale.

Nel 2019 l'affluenza Friolzheim è stata del 61% e 5 seggi sono andati ai "liberi elettori", 4 a "Noi per Friolzheim", 3 alla lista ecologista e 2 alla lista della CDU.

Anche a questa tornata si annunciano elezioni piuttosto combattute ed animate.