Autore : redazione - gio 01 aprile 2004 - Argomento : Cronaca
I PESCI IN NUOVA ZELANDA
Per chi ancora non l'avesse intuito non c'è nessuna lista civica e nessun futuro assessorato per Fabio Fazio nè ahimè-ahivoi-ahnoi per Ilary Blasi.

Si è trattato molto semplicemente di un pesce di aprile neozelandese, ovvero tarato sul fuso orario di Auckland (qui era ancora marzo là già aprile). Un innocente pesce d'aprile che ha fatto abboccare parecchi (seguirà lista) e che a quanto pare ha smosso mezza Emilia-Romagna rischiando di catapultare su questa scrivania le carte bollate dell'ufficio legale della Rai.

Ma, come si dice, procediamo con ordine con i fatti.


Succede che a un disgraziato cretino ( fermi con le querele, si parla del sottoscritto) salti in mente durante la digestione di trastullarsi con uno scherzetto messo su in una mezzoretta, sfruttando (bastardo) il clima politico locale di questi giorni e una arcinota falla di Internet Explorer per rendere più credibile il tutto.

Succede così che molto velocemente un assessore comunale di queste parti (curiosi eh ?) abbocchi piè pari all'amo e corra a telefonare in Regione. La voce circola e il contatore delle visite sale.

A questo punto per vie misteriose la faccenda arriva anche alle orecchie dello staff della trasmissione di Fabio Fazio 'chetempochefa' con conseguente visita a queste pagine (come gli accessi dimostrano).

Succede poi che verso sera arrivi la telefonata gentile di un personalità politica che oltre a certificare che lo scherzo è ben costruito mi parla di certi imbarazzi che la faccenda può provocare a Fazio e alla sua trasmissione in un momento delicato e avverte di levare il link alla finta pagina di 'Chetempochefa' perchè dalla Rai gli hanno fatto sapere che potrebbero passare la pratica all'ufficio legale.

Così stan le cose in questo momento. Il link incriminato starà lì come è fino alla mezzanotte di oggi. Passato il primo aprile si modificherà in modo che sia chiaro al globo che si tratta di una burla.

Non penso ci saranno conseguenze anche perchè fra gli autori di 'Chetempochefa' c'è gente intelligente come Michele Serra che dai tempi di Cuore è abituato a trastullamenti ben più ingombranti e divertenti.

L'ultimo pensiero di oggi va a tutti gli amici e le amiche, che mi hanno contattato curiosi e anche entusiasti (entusiasmo da indagare). Con loro per sostenere il gioco ho dovuto assumere una faccia di tolla grande come una casa, spero che non me la facciano pagare troppo cara il prossimo anno.

PS : Non se la prenda Fabio Fazio ma alle primarie qui pare abbia stravinto Ilary Blasi.

Nota :Tutto quello che è scritto in quest'articolo è autentico perchè ormai in Nuova Zelanda è già il 2 Aprile.