Autore : redazione - mer 30 giugno 2004 - Argomento : Politica
PRIMO CONSIGLIO COMUNALE 'CALDO'
Doveva essere un consiglio comunale (foto 1 e foto 2) con molta forma e poca sostanza. Gli unici dati politici rilevanti erano la nomina degli assessori (già anticipata ieri da Vezzano.net) e la comunicazione da parte del sindaco delle linee programmatiche della legislatura. Ed invece.

Invece qualche avvisaglia del clima 'caldo'(ancor più caldo di quella fornace che era la sala civica ieri sera) che potrà aversi in consiglio comunale nei prossimi anni si è palesata dopo l'intervento di Gabriele Beneventi (ex vicesindaco) e la replica del sindaco Paolo Pagnozzi.

Piccola polemica, clima teso per qualche minuto, poi tutti a casa.

La miccia viene accesa da Beneventi che apre una prevedibile polemica sul numero degli assessori in giunta tirando in ballo le posizioni dei DS nella precedente legislatura (allora contrari a troppi assessori) e un possibile ritorno in auge del 'manuale Cencelli'.

La replica di Pagnozzi non si fa attendere e premettendo che il primo consiglio comunale di insediamento non è il momento per polemiche inutili ammonisce seccamente quelli che ad un certo punto definisce 'ex compagni di merende'.

A parte il finale un poco teso, il resto del consiglio comunale era scivolato via liscio, con il solito pubblico numeroso della prima che difficilmente si replicherà già dalla seconda.

Nell'elencazione delle linee programmatiche il sindaco Pagnozzi ha toccato diversi punti e priorità all'ordine del giorno della prossima leglislatura a partire dalla realizzazione di quello che una volta era il PRG, al problema 63, dall'emergenza frane, alla centralità che dovrà assumere il Parco Pineta come vetrina e punto di accesso al sistema turistico-ambientale del nostro comune.

Negli obbiettivi della maggioranza c'è anche la riqualificazione dell'area cave e il possibile acquisto dell'ex fornace del gesso, un ambulatorio a Pecorile e sostegno a progetti di aggregazione per giovani e anziani.

Ma per avere un quadro completo vi mettiamo a disposizione la copia (formato .doc 40k) dell'intervento di Pagnozzi.

In consiglio è anche intervenuta Mariasanta Giaroli che assumerà le funzioni di capogruppo della minoranza di 'Vivi Vezzano'. La Giaroli si è augurata un clima di collaborazione tra le parti e ha detto che gran parte delle linee programmatiche illustrate da Pagnozzi sono anche nel programma della sua lista e che su queste sarà semplice trovare l'intesa.

L'unico appunto che la neo capogruppo solleva è sulla mancanza di riferimenti specifici nell'illustrazione del sindaco di un possibile recupero dell'ex area della festa dell'Unità, 'un biglietto da visita all'ingresso del paese'.

Capogruppo per la maggioranza sarà invece Massimo Ferrari di Pecorile, mentre Silvano Formentini, per ovvi motivi, non ha alternative.

Subito dopo il consiglio comunale si è svolta la prima giunta della legislatura con gli assessori al completo.