Autore : redazione - ven 26 ottobre 2001 - Argomento : Politica
Anche se sei astemio paghi 600 lire
Astemi o appassionati delle diete ribellatevi ! Mentre voi rinunciate a tutti i vizi per virtù o necessità, il Comune di Vezzano stanzia 600 lire per ogni abitante a favore del Consorzio privato "Strada dei vini e dei sapori Colli di Scandiano e Canossa".

Nelle scorse settimane il Consiglio Comunale ha recepito all'unanimità una convenzione della Provincia con il suddetto Consorzio.

Il provvedimento prevede che per l'anno 2001 tutti i paesi dell'aerea collinare da Rubiera a S.Ilario stanzino 600 lire per abitante (totale 81 milioni) a cui si aggiungono i 27 della Provincia per un totale di 109. Per i prossimi anni il tetto massimo del contributo sarà di 1.000 lire per abitante (meglio sarebbe dire 0,52 euro).

Facendo due calcoli a spanne, il Comune di Vezzano ci mette su per giù 2 milioni e 300 mila.

Ma cos'è La strada dei vini e dei sapori Colli di Scandiano e Canossa ?

In sostanza è un gruppo di privati nato nel 1999 per promuovere il turismo e i prodotti enogastronomici nelle zone della collina reggiana. Ne fanno parte importanti aziende ed operatori del settore vitivinicolo, agroalimentare, del turismo e della ristorazione. Tanto per fare un esempio il vice-presidente di questo consorzio è Donata Venturini Baldini dell'omonima e famosa azienda vinicola.

I soldi pubblici serviranno per l'avviamento strutturale, il consolidamento e la promozione dell'iniziativa.

Tempi duri quindi per i cittadini dai costumi morigerati.

Un consiglio : godetevi la vita, spendete in po' dei vostri soldi in sani vizi,tanto se non lo fate voi ci pensa qualcun altro.