Autore : redazione - sab 15 dicembre 2001 - Argomento : Cronaca
Noi vezzanesi ritardati tecnologici (3° parte)
L'Adsl (che a Vezzano ci sogniamo) non è l'unico sistema per navigare veloci nella Rete. Altri ne esistono ed anche più performanti.

Ma sentito parlare di fibre ottiche ? Di cablaggio ?

Roba dell'altro mondo direte voi. Cose da Silicon Valley, da Milano piazza Duomo. E invece no ! Ce l'hanno a Scandiano.


Televisione on demand , Internet velocissimo, telefonia fissa. Tutti servizi che passano attraverso un minuscolo cavetto ed entrano in casa vostra, pagando un conveniente (rispetto al servizio) abbonamento mensile.

Tutto questo è già realtà in molti grandi centri italiani : Milano, Roma, Firenze e così via. Ma non solo.

La società Satcom ha steso 62 km di fibre ottiche nel distretto ceramico.

I comuni interessati alla faccenda sono Scandiano, Casalgrande, Rubiera, e Castellarano. Qui aziende e cittadini possono sfruttare il meglio della tecnologia risparmiando anche.

Un vantaggio in termini concorrenziali con il resto della provincia.

Noi vezzanesi tutto questo forse lo vedremo fra 8-10 anni se va bene. Eppure per un po' qualche speranza l'avevamo nutrita.

Questa speranza si chiamava Tre.A.Web. Trattasi di un consorzio del nord-est partecipato a maggioranza da Agac che aveva l'obbietivo di stendere i cavi di fibra ottica.

Aveva, perchè Agac ha ritirato la propria partecipazione e quindi noi reggiani per il momento rimaniamo a bocca asciutta.

Ma non disperiamo un'alternativa ci rimane, si chiama satellite, e ad oggi è l'unica soluzione di internet veloce nel nostro Comune.

Si tratta del servizio innovativo fornito da Tiscali. In pratica con un a parabola, un modem molto particolare possiamo percorrere la Rete a velocità quasi vicine a quelle fornite dall'Adsl.

C'è solo un piccolo particolare : costa una camionata.

Solo per l'acquisto del materiale e per l'installazione ci vogliono circa due milioni e mezzo. Non uno scherzo. Il canone mensile è invece pari a 180.000 (lire non euro) prezzo pari ad una linea ADSL di ottima qualità.

Purtroppo questo è quello che passa il convento.

Le telecomunicazioni sono un settore chiave sia dal punto di vista occupazionale che democratico del nostro futuro. Se la tendenza rimane questa, Vezzano si condanna ad un ritardo tecnologico difficilmente colmabile.

E' necessario intervenire subito, prima che ci scappino anche i piccioni viaggiatori.