Vezzano.net : articoli di Cronaca
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Cronaca
Autore : redazione - sab 02 maggio 2020 - Cronaca
terremoto vezzano
Dal primo pomeriggio di ieri, quindi da poco più di 24 ore, è in corso nel territorio tra le province di Parma e Reggio uno "sciame sismico" ovvero una serie di scosse ripetute di terremoto, in gran parte rilevate solo strumentalmente e che hanno raggiunto l'intensità massima di 3.0 (alle 17.55 di oggi).

Le località interessate sono quelle della fascia pedecollinare: Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, San Polo e Vezzano.

Sì, qualche minuto dopo le 14.00 di oggi i sismografi hanno "battezzato" l'epicentro di uno di questi terremoti (di magnitudo 2.2 della scala Richter) nel nostro territorio, quasi al confine con il comune di Viano e ad una profondità di 20 chilometri.

L'ultima volta che i vezzanesi hanno avvertito distintamente una scossa di terremoto era l'agosto del 2018.

Uno sciame sismico non è un evento abituale per questa parte di territorio, ma ha già dei precedenti: nella stessa zona alla fine dell'estate del 2011 (dall'8 settembre) scosse di questo tipo proseguirono per molti giorni.
Autore : redazione - dom 26 aprile 2020 - Cronaca
25 aprile 2020
Le celebrazioni per il 75° anniversario della Liberazione dal nazifascismo si sono svolte a Vezzano, come nel resto d'Italia, in una cornice insolita per un giorno di festa: piazze e strade vuote in un giorno caldo e azzurro di primavera.

Alle 11.00 in piazza della Vittoria il sindaco Stefano Vescovi, assieme al presidente della sezione Anpi di Vezzano Sebastiano Vinci, ha ricordato il 25 aprile attraverso le parole della nonna Lidia Grisanti, apprezzata poetessa dialettale.

Diversi i gesti di ricordo, in musica e parole, avvenuti sul territorio. Qui rivedere la cerimonia di ieri qui.

Qualche scatto fotografico invece lo trovate a qui.
Autore : redazione - gio 23 aprile 2020 - Cronaca
null
Al 7 aprile i dati parziali forniti dall'azienda sanitaria di Reggio indicavano che i morti nelle strutture per anziani della provincia per covid-19 erano 153, in parte certificati da tampone ed in parte riconducibili alla malattia da chiari sintomi.

Sempre a quella data, a seconda delle diverse stime, i decessi nelle case di riposo di Reggio e provincia erano in una forbice tra il 30% e 40% del totale. Vuol dire che su 10 persone decedute a causa del coronavirus, 4 erano ospitate in queste strutture.

Purtroppo la cronaca locale di questi giorni restituisce un quadro meno asettico dei freddi numeri, ma comunque coerente con la situazione immortalata dalla statistica: il fronte più fragile della pandemia era e rimane nelle case di riposo.

Nel frattempo la Regione Emilia Romagna intende ora dettare regole chiare per il presente e per il futuro delle residenze per anziani.

Ecco in sintesi i punti essenziali del nuovo piano illustrati dall'assessorato alla salute:
Autore : redazione - mar 21 aprile 2020 - Cronaca
null
Quella che segue è una ricostruzione di alcuni fatti, basata su fonti documentali e testimonianze dirette, della dolorosa vicenda che vede coinvolta una delle storiche istituzioni vezzanesi: la residenza per anziani delle Esperidi.

E' un'esposizione cronologica di quello che in parte è accaduto in questi due mesi di emergenza, dove una minaccia invisibile, ma presente e costante, ha messo in crisi molte delle nostre certezze personali, sociali ed economiche.

Una minaccia che ha colpito ed incombe ancora sui più deboli e fragili.

A loro dobbiamo riservare la parte migliore di noi: il nostro affetto, il nostro rispetto, il nostro impegno, il nostro cordoglio.

Nella cronaca partiamo dall'oggi, da quest ore.

Il sindaco Stefano Vescovi ha aggiornato i dati del contagio nella struttura delle Esperidi: su 72 ospiti sono 63 i positivi. Di questi 20 hanno sintomi e per 5 è stato necessario il ricovero in ospedale. E' una situazione in continua evoluzione.

Dall'inizio dell'anno sono 22 i decessi nella struttura di cui 9 testati e risultati positivi e due, avvenuti nelle ultime ore, in attesa di esito.

Come si è arrivati a questa situazione ?
Autore : redazione - lun 20 aprile 2020 - Cronaca
null
Aggiornamento delle 17: i sindaci di Vezzano, Albinea e Quattro Castella hanno scritto una lettera pubblicata dal sito Reggionline dove aggiornano sui dati dei casi positivi riscontrati nella struttura delle Esperidi e che ammontano a 57. Nella testo si "esprime vicinanza alle famiglie e agli ospiti, e la nostra riconoscenza verso gli operatori delle case protette e dei servizi domiciliari dei nostri tre comuni".

La lettera è qui.

-----------------------------------------------

Le residenze per anziani sono il fronte dell'attuale emergenza da coronavirus.

Come l'azienda sanitaria di Reggio ha riportato qualche giorno fa, al 7 aprile in tutte le strutture reggiane, che ospitano poco meno di 3.000 persone. c'erano stati 153 decessi legati a covid-19.

Altri si sono aggiunti negli ultimi 15 giorni.

Da questa difficile situazione si erano salvate "Le Esperidi", la storica struttura di residenza per anziani di La Vecchia.

Grazie ad una politica precoce e restrittiva sul fronte degli accessi dall'esterno, con le visite dei parenti prima ridotte e poi del tutto precluse fin da inizio marzo, il contagio era stato confinato all'esterno.

Purtroppo non è più così.

Nelle ultime settimane il virus ha fatto breccia in questo fragile fronte colpendo ospiti e personale.

Negli ultimi quindici giorni sono 2 i decessi di ospiti della struttura (seppur avvenuti dopo il ricovero ospedaliero).

Diversi dei tamponi positivi riscontrati negli ultimi giorni sul territorio di Vezzano sono riconducibili allo screening che l'azienda sanitaria ha intrapreso tra ospiti e personale.

Personale che a causa della malattia si è visto ridotto nei ranghi e quindi in ulteriore difficoltà, come accaduto in molte realtà socio sanitarie.

Nella serata di oggi, prima del consiglio comunale, il sindaco Vescovi farà il punto della situazione sull'emergenza coronavirus a Vezzano e anche sulla situazione delle Esperidi a cui ieri ha mandato un forte abbraccio rivolto ad ospiti e personale.

(i commenti agli articoli sono chiusi, per domande o contributi scritti potete scrivere a info@vezzano.net )
Autore : redazione - dom 19 aprile 2020 - Cronaca
positivi
La sesta settimana di quarantena si chiude con un conteggio al rialzo per il numero di positivi individuati sul territorio vezzanese e per quello in generale delle colline matildiche.

Nella giornata di oggi l'azienda sanitaria ha comunicato 16 positività per Vezzano, 6 per Quattro Castella e 6 per Albinea. Un totale di 28 su 103 tamponi.

Fortunatamente il 90% dei nuovi casi provinciali è in cura a domicilio.

Ad aprile le positività al virus individuate a Vezzano sono in totale 49. I decessi dall'inizio della pandemia attribuiti al nostro territorio sono in tutto 5.

Il dato è certamente influenzato dal maggior numero di tamponi che l'azienda sanitaria svolge sul territorio sia a domicilio che nelle strutture di comunità socio sanitarie.

Quanto questo ultimo elemento influenzi anche il dato vezzanese non è individuabile dai dati forniti dall'Ausl.

In serata in una breve nota su Facebook, il sindaco Vescovi ha sottolineato che relazionerà sull'emergenza coronavirus durante il consiglio comunale di domani sera.

(i commenti agli articoli sono chiusi, per domande o contributi scritti potete scrivere a info@vezzano.net )
Vai alla pagina : ...15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro