Vezzano.net : articoli di Cronaca
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Cronaca
Autore : redazione - sab 28 marzo 2020 - Cronaca
Continuano i gesti concreti di solidarietà della comunità vezzanese nei confronti delle strutture e del personale sanitario in prima linea nell'epidemia di Covid19.

Le attività imprenditoriali, artigianali e commerciali del territorio, coordinate dal Comune di Vezzano, hanno raccolto fino a giovedì 26 marzo la cifra di 29.620 euro che saranno devoluti dell’Asl di Reggio Emilia per affrontare l'emergenza coronavirus.

La raccolta di fondi vezzanese proseguirà fino a lunedì 30 marzo.

Si può donare con un bonifico a IT34Y0306902477100000046052 Intesa San Paolo SpA – AUSL Reggio Emilia con causale “Emergenza COVID-19” – a seguito della quale si può inviare un mail al Comune per informare della donazione.
Autore : redazione - mar 24 marzo 2020 - Cronaca
contagio vezzano
Nella giornata di ieri la stampa locale ha diffuso la notizia di due decessi legati a Covid19 nel territorio di Vezzano.

La fonte è il consueto bollettino che l'Azienda Sanitaria di Reggio distribuisce giornalmente agli organi di stampa.

Non vengono diffuse ovviamente informazioni specifiche sui malati o sui nomi dei deceduti.

I dati più puntuali sono legati ai decessi, dove viene anche indicata la residenza per Comune.

Non ci sono invece dati divisi territorialmente per quanto riguarda i contagiati dal virus. Il dato minimo è quello provinciale.

Informati sui casi presenti in ogni Comune sono ovviamente i sindaci, che adottano linee diverse per quanto riguarda la comunicazione.

Questa sera il sindaco Stefano Vescovi ha ribadito, in un aggiornamento su Facebook, che non ha intenzione di esporre, nè ora nè mai (in accordo con Asl) il “bollettino di guerra” a livello comunale.

Anche nelle pagine di cronaca locale gli articoli su diversi decessi legati evidentemente al contagio di Covid19 vengono identificati spesso come generiche "polmoniti", quasi ad indicare uno stigma sociale nei confronti di chi si ammala.

Come nella gestione dell'emergenza, anche nel caso della comunicazione, i territori vanno in ordine sparso.

Per la Lombardia esistono dati pubblici (e mappe) con i casi di contagio a livello comunale. Anche nelle Marche sono resi pubblici non solo i casi di decesso ma anche i contagi a livello comunale. Non accade invece in Emilia, dove la divulgazione dei dati è aggregata a livello provinciale e solo sporadicamente i sindaci forniscono i dati puntuali per il proprio territorio.

Due diversi approcci che hanno ragioni diverse.

La non divulgazione dei dati a livello comunale vuole preservare dati sensibili come quelli sullo stato di salute dei cittadini e dall'altro non creare allarmismo ed intralcio all'operato di sanità pubblica che deve contenere la diffusione del contagio.

La linea della pubblicità dei dati invece segue ragioni di trasparenza nei confronti della cittadinanza, per metterla al corrente della dimensione del problema e della vicinanza del pericolo.

Queste due linee di pensiero ed operatività potrebbero essere presto rese antiquate dallo sviluppo di strategie di tracciamento digitale del contagio (che sono già sul tavolo del Governo Italiano) .

Una delle più interessanti (e meno invasive per la privacy) è stata appena lanciata a Singapore e si chiama "Trace Together" .
Autore : redazione - lun 23 marzo 2020 - Cronaca
null
Il 23 febbraio è stato l'ultimo momento pubblico di incontro e di festa a Vezzano prima che tutto cambiasse.

La quarta edizione del carnevale vezzanese, promosso dal gruppo di genitori di "Progetto scuole" assieme alle scuole materne di Vezzano e con la collaborazione di "Scuola e Territorio", del Centro Sociale i Giardini, del Cep, della cioccolateria "La Floridita", del Comune di Vezzano e di tanti volontari, sembra un momento lontano anni luce.

Quell'ultimo momento di festa diventa oggi, con la decisione dei promotori, un gesto di solidarietà nel presente.

Il ricavato di quella giornata, 686 euro, è stato donato interamente all'Asl di Reggio Emilia per affrontare l'emergenza Covid19.

Nel frattempo è partita anche una raccolta fondi, con la medesima destinazione, tra le attività commerciali, artigianali e industriali del nostro territorio, coordinate dal Comune di Vezzano.
Autore : redazione - dom 22 marzo 2020 - Cronaca
E' stato firmato nella serata il Decreto del Presidente del Consiglio che sospende, a partire da domani lunedì 23 marzo, tutte le attività "non strettamente necessarie, cruciali, indispensabili".

Nelle immagini sottostante tutte le attività che invece continueranno ad operare.

Oltre a quelle indicate, altre singole aziende potranno chiedere al Prefetto di continuare ad operare se devono fornire materiale o servizi utili a non interrompere queste filiere.

Importante novità anche negli spostamenti: non si potrà lasciare il comune di residenza "salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute"

In sostanza: i vezzanesi non possono lasciare Vezzano.

(chi l'avrebbe mai detto un giorno di dover scrivere una cosa così).

null
null
null
Autore : redazione - dom 22 marzo 2020 - Cronaca
chiusura fabbriche
Nuove misure sono state adottate nelle ultime ore per arginare il contagio da Covid19, sia a livello centrale che regionale.

Le più importanti sono state comunicate dal Presidente del Consiglio poco prima della mezzanotte di sabato e prevedono la totale sospensione di tutte le attività non essenziali su tutto il territorio nazionale.

In pratica, rispetto a prima, il dato più significativo è la chiusura anche delle attività produttive che non siano "strettamente necessarie, cruciali, indispensabili".

Non c'è ancora un elenco dettagliato di queste attività. Prosegue la possibilità di lavorare in "smart working" ovvero da casa.

Rimangono aperti tutti i servizi essenziali come farmacie, trasporti e la filiera alimentare.

Rimangono attivi anche i servizi postali, bancari, le tabaccherie e le edicole.

Sui supermercati non c'è alcuna restrizione d'orario a livello nazionale, ma la Regione Emilia Romagna aveva già decretato la chiusura degli esercizi alimentari nelle giornate festive. Quindi oggi e la prossima domenica i supermercati rimarranno chiusi.

Sono chiusi, sempre per ordinanza regionale, anche tutti i cimiteri.

I provvedimenti saranno validi, al momento, fino al 3 aprile.
Autore : redazione - mer 18 marzo 2020 - Cronaca
ordinanza movimento
In serata la Regione Emilia Romagna ha emesso un'ordinanza che riduce sensibilmente le possibilità di spostamento all'interno del territorio.

I movimenti a piedi ed in bicicletta devono valere solo per motivi di lavoro, spesa o salute (visite etc).

In caso di attività motoria, come le passeggiate, e per far espletare agli animali domestici le proprie funzioni fisiologiche "si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione".

Vengono chiusi parchi e giardini pubblici.

Altre novità:

- da domani l'ufficio postale di Vezzano rimarrà chiuso il giovedì e il sabato.
- le "Associazioni di Vezzano", gruppo che gestisce normalmente il punto ristoro alle fiere di Asparago e San Martino, hanno donato all'Asl di Reggio Emilia 2.000 euro per affrontare l'emergenza Covid19
Vai alla pagina : ...18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro