Vezzano.net : articoli di Cronaca
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Cronaca
Autore : redazione - mer 12 gennaio 2022 - Cronaca
null
L'effetto Omicron sui dati delle diagnosi da Covid-19 si vede, e bene, anche a Vezzano.

Negli ultimi trenta giorni sono state 238 le diagnosi notificate dall'Ausl di Reggio per il nostro territorio, 269 a a partire dal primo di dicembre. In un mese più del 5% della popolazione vezzanese è ufficialmente stato contagiato, ma probabilmente, considerando asintomatici e paucisintomatici, è una percentuale sicuramente in difetto.

Se l'Emilia Romagna fosse una nazione, nella classifica mondiale dell'incidenza (diagnosi rispetto alla popolazione) sarebbe seconda dietro l'Irlanda.

Numeri mai visti finora in tutta la pandemia, ma che grazie in particolare allo strumento della vaccinazione hanno avuto un minor impatto percentuale sulle ospedalizzazioni.

Dal punto di vista dei numeri assoluti invece la situazione negli ospedali della nostra provincia è arrivata al 60% circa dei picchi della seconda ondata (quella più dura).

Come dicevamo 2 settimane fa, è importante verificare quanto potrà reggere il sistema sanitario ad un onda d'urto così imponente, ma probabilmente più rapida.
Autore : redazione - mar 28 dicembre 2021 - Cronaca
omicron
Negli ultimi due giorni sono state 17 le diagnosi da Covid-19 diagnosticate dall'Ausl di Reggio per il nostro Comune, un dato record.

Negi ultimi 7 giorni sono 35 i casi registrati in riva al Crostolo. Il massimo dell'incidenza settimanale nel nostro territorio si era registrato nell'autunno del 2020, con 29 diagnosi.

Ad influire su questi dati ovviamente "l'efficienza" della variante Omicron (che è stimabile ormai come prevalente) ed il gran numero di tamponi effettuati durante le festività, elemento che sta mettendo in crisi il sistema di diagnosi.

Cosa ci attende ?

E' difficile fare previsioni che vadano al di là del breve periodo, ma i primi dati analitici che arrivano dai paesi in cui Omicron ha già avuto una maggiore diffusione, indicano un minore effetto sulle ospedalizzazioni (in particolare grazie alle vaccinazioni) e una curva epidemica che ad una forte crescita fa seguire una discesa rapida. Un'onda imponente ma veloce.

Dal punto di vista sistemico è però importante stimare quanto quest'ondata possa mettere in grave crisi il sistema sanitario. anche con una percentuale più bassa di ospedalizzazioni ma con un numero importante in termini assoluti: l'1% di 100 e ben diverso dall'1% di 10.000.

E sempre dal punto di vista generale, un'ondata di contagi imponente, con le attuali regole su isolamento e quarantena, può mettere in difficoltà anche gli altri servizi pubblici e alcuni settori economici.
Autore : redazione - dom 12 dicembre 2021 - Cronaca
Nella mattinata di oggi, domenica 12 dicembre, intorno alle 10.30 un tamponamento sulla statale 63 nei pressi di Piazza della Libertà ha causato rallentamenti al traffico per circa un'ora.

Coinvolte due auto che procedevano in direzione di Reggio.

Sul posto è intervenuta per precauzione un'ambulanza, mentre la polizia stradale ha svolto i rilievi di rito e la protezione civile ha coordinato il traffico a senso alternato.
Autore : redazione - gio 09 dicembre 2021 - Cronaca
incidente
Poco dopo le 20 di questa sera è avvenuto un incidente mortale sulla Statale 63 in zona Fornacione a Vezzano.

A perdere la vita un anziano vezzanese che stava attraversando la carreggiata nei pressi delle strisce pedonali.

Il traffico sulla Statale 63 è al momento bloccato (ore 21) con lunghe code in entrambi i sensi di marcia.

Due settimane fa a pochi metri di distanza era avvenuto un altro incidente che aveva coinvolto alcune auto in un tamponamento.

Aggiornamento ore 21.30: traffico rallentato a senso alternato.
Autore : redazione - mar 23 novembre 2021 - Cronaca
incidente pinetina
Uno scontro frontale nelle curve della ex Pinetina, ora Ecoparco, è avvenuto poco dopo le 14 di oggi pomeriggio.

L'incidente ha coinvolto due auto guidate da due giovani. Uno dei due, di 22 anni, è stato soccorso e ricoverato in gravi condizioni dopo il violento urto.

Sul posto sono intervenute ambulanze, auto medica, vigili del fuoco, polizia municipale e carabinieri.

Il traffico sulla Statale 63 è stato completamente riaperto solo dopo le 16.

"Le curve della Pinetina" sono da considerare uno dei tratti stradali più a rischio del territorio vezzanese e forse tra i più a rischio della Statale 63.

Nella stessa curva nell'aprile del 2009 era morto, in sella alla propria moto, Andrea Cattani che aveva 31 anni.

Sempre nelle curve della Pinetina e sempre in sella ad una moto aveva perso la vita nel 2011, in uno scontro frontale, un uomo di 41 anni.

Altri incidenti mortali in questi anni sono avvenuti nei pressi della località di Casoletta, sempre nella zona dell'Ecoparco, e molti altri (gravi e meno gravi) si sono verificati in questo tratto di Statale 63.

Nell'autunno del 2015, sei anni fa, Anas si diceva intenzionata a "raddrizzare" le curve della Pinetina.

Lo scorso agosto, in una riunione sulla Statale 63. i vertici regionali, provinciali e i sindaci reggiani, hanno ribadito che tra le prime criticità da affrontare sulla statale c'è il tratto della Pinetina.

null
Autore : redazione - ven 30 luglio 2021 - Cronaca
null
Gli ultimi dati del campionamento (20 luglio) certificano che sia a livello nazionale che locale la cosiddetta "variante Delta" non solo è prevalente, ma rappresenta la quasi totalità delle infezioni registrate: 95%.

Si conferma ancora una volta la maggiore contagiosità di questa variante, che nel suo cammino dall'ovest del continente è diventata, come da previsione, protagonista della gran parte dei contagi.

Anche a Vezzano nell'ultima settimana si è manifestata quella che di fatto sta diventando la quarta ondata della pandemia: negli ultimi sette giorni, 13 i positivi rilevati. Un dato che non si vedeva da inizio aprile, quattro mesi fa.

Rispetto alle ondate precedenti, i dati sottolineano come al momento l'impatto della vaccinazione di massa abbia portato per fortuna ad un drastico calo delle ospedalizzazioni e delle forme gravi della malattia.
Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro