Autore : redazione - mar 04 febbraio 2014 - Argomento : Politica
Vincere una scuola alla lotteria
scuola vezzano progetto ampliamento 6000 campanili
Qualche mese fa abbiamo parlato del progetto preliminare di ampliamento del complesso scolastico di Vezzano, valutato dall'amministrazione comunale quasi un milione di euro.

Un progetto che aveva alimentato un vivace dibattito.

Il sindaco Bigi aveva precisato, tra le altre cose, che se non fossero arrivati i fondi del bando "6.000 campanili" delle sorti del progetto si sarebbe occupata la prossima amministrazione.

E così sarà, perchè Vezzano non è entrata nella graduatoria dei 115 piccoli comuni finanziati con questo primo bando.

Una graduatoria che non ha mancato di sollevare polemiche tra i circa 3.500 esclusi.

L'assegnazione è infatti avvenuta con il criterio del "chi prima arriva, meglio alloggia" o meglio "chi prima clicca". In sostanza alle ore 9 di mattina del 24 ottobre partiva la corsa ai fondi, ribattezza per l'occasione click day.

Alle ore 9 e 21 secondi dello stesso giorno i fondi (100 milioni di euro) erano esauriti.

Visti i tempi da record non erano ammessi sbadigli o indecisioni. Alcuni Comuni si sono lamentati della connessione ballerina, altri dei malfunzionamenti della posta elettronica certificata.

Molti avranno invece invidiato il dipendente del Comune di Pietralunga (provincia di Perugia) che ha inviato la richiesta un secondo prima delle nove, ma l'hanno considerata valida comunque. L'azzardo ha portato ai suoi 2.000 concittadini un milione di euro.

Un po' come vincere alla lotteria.

(ps: come nelle migliori lotterie, anche qui ci sono i premi di consolazione: il ministro Lupi ha stanziato altri 50 milioni di euro per il bando).

Aggiornamento del 18 febbraio 2014: gli ulteriori 50 milioni sono stati stanziati a favore di 59 comuni che hanno cliccato nell'arco di 10 secondi (dall 9 e 22 secondi alle 9 e 32 secondi). Tra questi comuni anche Villa Minozzo a cui è andato 1 millione di euro.