Vezzano.net : Disavventure vezzanesi
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Disavventure vezzanesi
Autore : redazione - mer 07 aprile 2010 - Cronaca
Riceviamo e pubblichiamo da Monica Galletti.

Buonasera, scrivo per segnalare un fatto avvenuto lunedì 5 aprile 2010, in via XI febbraio a Vezzano.


Vivo in toscana da 2 anni, con il mio compagno e la nostra bambina di 20 mesi. Dopo aver trascorso alcuni giorni dai nonni "reggiani", prima di ripartire per la toscana, abbiamo organizzato un pranzo di famiglia (nonni, zii e cugini...) in un ristorante di Vezzano.

Alle 13.30 abbiamo parcheggiato in via 11 febbraio, proprio davanti al piccolo cancello di accesso al campo da calcio di fronte alla chiesa. Dopo pranzo saremmo partiti, quindi in macchina avevamo un trolley nero con i nostri vestiti, un beauty-case bordeaux con un termometro auricolare, alcuni medicinali due braccialetti rigidi d'oro (uno bianco e uno giallo) oltre alle solite cose da toilette, un trolley azzurro con le nuvolette bianche contenente i vestiti della bambina con il beauty coordinato (con pannolini, salviette detergenti, creme...), una chitarra elettrica verde dentro la sua custodia rigida, una macchina per espresso (tazzona bialetti bianca) nuova regalata dalla nonna, una shopping bag in tela nera (deha) con i giochi di nostra figlia tra cui i peluche della nanna, una borsa frigo con pappe, omogeneizzati, latte (per il viaggio nel caso in cui avessimo trovato code in autostrada), medicinali omeopatici, posate della bambina e poi...tortelli, cappelletti, parmigiano. Avevamo anche un cellulare tre, ancora nella scatola.

Perchè questo lungo e noioso elenco di effetti personali?

Perchè alle 15.30, quando siamo tornati a prendere la macchina abbiamo trovato una bella sorpresa: una gomma tagliata, lo sportello anteriore sinistro forzato e tutto ciò che ho citato sopra non c'era più. Hanno cercato anche di sganciare il seggiolino della bambina, ma nn ci sono riusciti (beh...almeno ha viaggiato in sicurezza).

Abbiamo chiesto in giro, era una giornata primaverile, persone che passeggiano. Nessuno ha visto niente. Qualcuno ci ha risposto "mi dispiace, ma qui ormai è così...una volta a me...". Rassegnazione? Un atteggiamento che non riesco a comprendere. Abbiamo sporto denuncia, ma più che nella speranza di ritrovare qualcosa, per denunciare un fatto a mio avviso gravissimo.

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, chiedo scusa per la segnalazione un po' prolissa, ma (al di là della mia rabbia, della mia delusione, della mia preoccupazione...) ritengo sia un fatto rilevante da non sottovalutare.

saluti,
Monica
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
marandric scrive :
sarà stata la stessa persoa che a mia madre ha forzato la portiera al parcheggio del cimitero e rubato la borsa.

io faccio un pò fatica a credere che nessuno sappia niente...............
mer 07 aprile 2010 - 12.58
franco - ffeurochiocciolagmailpuntocom scrive :
HAI RAGIONE , è UN FATTO GRAVISSIMO SOPRATTUTTO PER LA GOMMA TAGLIATA...MI VIEN DA DIRE COSA C'ENTRA....è PURO VANDALISMO...E SOPRATTUTTO NESSUNO HA VISTO NIENTE..NON CI CREDO PROPRIO A QUELL'ORA ...Cè PURE LA CHIESA FIGURIAMOCI SE NESSUNO PASSAVA DI LI' ...NON HO PAROLE..MI DISPIACE VERAMENTE
mer 07 aprile 2010 - 19.14
alberto b scrive :
Mi spiace veramente ..!! Non credo ci sia "omertà" da parte dei cittadini VEZZANESI, forse non è stato notato nulla, o comunque una comune e diffusa ingenuità... Visto che nel nostro paese, sono casi rari i fatti di questo tipo, certo purtroppo anche da noi, si stanno verificando sgradevoli situazioni e dobbiamo essere vigili ed aiutare le forze dell'ordine preposte ad effettuare al meglio il loro lavoro di prevenzione e repressione..!! Per ora non posso fare altro da Vezzanese, che scusarmi ancora con Monica Galletti !!
mer 07 aprile 2010 - 21.35
fidel scrive :
nella stessa serata davanti al circolo Manzoni hanno rubato buttando tutto all'aria il bidone blu per la raccolta differenziata.
Caro Alberto purtroppo anche a Vezzano succedono cose
sgradevoli come la situazione della Monica specialmente
davanti alla scuola materna. BISOGNEREBBE TAGLIARLI LE
MANI!!!! INVECE IN ITALIA A CHI RUBA DANNO LA MEDAGLIA.
mer 07 aprile 2010 - 22.14
Zorro scrive :
Volevo fare alcune considerazioni riguardo a questo episodio.Chi ha commesso questo atto da sfigato vigliacco,è abbastanza tranquillo di non essere colto sul fatto,e questo ci deve fare pensare.Di giorno davanti alla chiesa a Vezzano passa quasi sempre qualcuno,e questo è il secondo fatto.Nessuno ha visto niente;non ci credo.La cosa più giusta,la dice Alberto:è giusto collaborare con le forze dell'ordine.Il problema è trovarle le forze dell'ordine a Vezzano.
ven 09 aprile 2010 - 18.54
ambrogi lorenzo scrive :
Le forze dell'ordine ci sono, è alla gente che manca di senso civico, e il coraggio.
A me, qualche settimana fa, un idiota, e immagino chi sia, ma non ho le prove, hanno tagliato la rete di una recinzione, per puro vandalismo, forse. Ciò è avvenuto all'ora di pranzo. Figuriamoci se nessuno ha visto. Chiedendo in giro, è saltato fuori, che alcuni teppistelli hanno già provocato danni ad altri proprieteri di terreni situati tra via Mozzone, via Volta e il Crostolo. Quando sono andato a denunciare il mio fatto ai carabinieri, e gli ho detto di ciò che ho saputo, loro hanno detto che nessuno ha mai denuncito niente. Tutti ne parlano nell'ombra, ma nessuno denuncia, anche quando vengono sorpresi sul fatto. I delinquentelli godono di una sorta di immunità, fanno quello che vogliono tanto nessuno li tocca e nessuno li denuncia. E' giusto? E' degno di un paese civile, o presunto tale?
sab 10 aprile 2010 - 21.27
Andrea Tosi scrive :
Anch' io penso che a quell'ora ed in quel posto, siano molto alte le probabilità che qualcuno abbia visto qualcosa. E allora perchè nessuna denuncia? Forse i testimoni sono stati tratti in inganno da un atteggiamento assolutamente tranquillo dei ladri e magari hanno pensato semplicemente di vedere delle persone che trasbordavano della merce da un'auto ad un'altra ( non penso che i ladri si siano portati via tutta quella refurtiva a mano ). Io non so quanto e attraverso quali canali la notiza sia stata divulgata, magari gli eventuali testimoni sono tuttora ignari dell'accaduto.
Sono ovviamente tutte supposizioni, spiegazioni che cerco di darmi perchè non mi piace pensare che a Vezzano regni l'omertà.
Venendo ai ladri, questi secondo me sapevano benissimo quello che potevano fare e quanto tempo avevano a disposizione per farlo; probabilmente hanno "marcato" per bene la vittime, hanno visto che se ne andavano al ristorante e quindi si sono messi in azione; non penso che questa sia l'opera di una banda di teppistelli, quelli fanno altre cose, ovviamente censurabili, ma non furti di questo tipo.
Comunque sia, per quanto possa servire, esprimo la massima solidarietà alla signora Monica ed a Lorenzo Ambrogi.
Ciao A.T.
dom 11 aprile 2010 - 10.52
Zorro scrive :
Intendevo dire,presenti sul territorio.In ufficio,lo so che ci sono.
dom 11 aprile 2010 - 21.33
Mauro Bigi - Sindaco scrive :
Scrivo in ritardo la mia solidarietà alla sig.a Galetti, a cui esprimo tutta la vicinanza mia e dell'intera amministrazione comunale. Episodi del genere quando ci accadono ci feriscono profondamente non solo per il danno economico, o per quello affettivo, o organizzativo. Ma soprattutto perchè ci fanno sembrare deboli e insicuri. E questo per una società, e nel mio caso, per un'amministrazione, non è tollerabile.
Da una parte sicuramente c'è la necessità che la popolazione sia il primo scudo verso quanto accade. Ciò che vediamo dobbiamo denunciarlo. Sempre. Scuse come: "ma tanto poi nessuno finisce in galera" non devono giustificare nessuno, tantomeno il nostro silenzio che diventerebbe complice. Anche se è vero che il sitema giustizia in Italia non funziona. E che quando questo Governo ne parla, pensa più ai problemi di Berlusconi e di tutta la casta politica, che dell'insicurezza in cui vivono i cittadini. Dimostrazione palese il continuo taglio dei fondi alle forze di Sicurezza. Chiedete a loro per capire la situazione incresciosa in cui vivono.
Per ultimo, tema a cui non mi voglio sottrarre, il ruolo del Comune. Cosa possiamo/dobbiamo fare? Innanzitutto il ruolo della Polizia Municipale. E' in atto una profonda riflessione nella nostra amministrazione sull'effettiva operatività del nuovo Corpo Unico della Polizia Municipale nell'Unione, affinchè la loro presenza sia maggiore e più efficacie.
mar 13 aprile 2010 - 16.34
Taz17 scrive :
Che le riflessioni durino poco però...

Saluti
gio 15 aprile 2010 - 13.28
Sofocle scrive :
Che giunta di filosofi...quante serie riflessioni..e pochi fatti..
gio 15 aprile 2010 - 23.30
deluso scrive :
Oltre che filosofi anche saccenti.
Del tipo "piove, governo ladro".
Complimenti per la sua caduta in basso, sig. sindaco. L' avevo probabilmente sopravvalutata....
ven 16 aprile 2010 - 10.09
delusa scrive :
io non sono il sindaco, ma ci vuole poco a capire "governo
ladro"
ven 16 aprile 2010 - 13.15
Zorro scrive :
Complimenti al sindaco per il pistolotto. Sempre contro e mai proposte:ma non l'avete ancora capito che con questo modo di fare siete voi,di questa pseudosinistra,che fate la fortuna del cavaliere? E' proprio così difficile da capire? Sig.ra Galletti,e lo dico con tristezza e senza ironia,lei per avere soddisfazione,o almeno delle risposte,non deve andare dai carabinieri di Vezzano,ma si deve recare ad Arcore.
ven 16 aprile 2010 - 21.55
p.francia scrive :
... in effetti ad Arcore potrebbe trovare il beauty-case perche' di fondo tinta se ne fa largo uso, di certo ci trova il trolley azzurro con le nuvolette bianche e forse ci sono pure i pannolini; per la chitarra elettrica faccia un salto da Apicella (pero' essendo verde potrebbe esser finita a casa Maroni); il trolley nero potrebbe averlo La Russa; la shopping bag in tela nera (deha) non so cosa sia ma mi fa tanto fashion dunque mi rivolgerei alla Carfagna; l'oro di certo ce l'ha Dell'Utri; il termometro se anale lo regalerei io a Vito; tortelli, cappelletti, parmigiano li ha presi sicuramente Giovanardi; a Brunetta e' toccata la macchina per espresso cosi' tiene svegli i dipendenti pubblici. E le va bene che Bossi non ha preso niente perche' al momento della spartizione ha detto che lui, avendo vinto le elezioni, vuole solo banche...

mi perdoni la sig.ra se mi permetto di cercare di fare facile ironia su un evento che l'ha colpita e di cui anche io, come cittadino vezzanese, mi vergogno.
Al di la' di tutto pero' spiegatemi: c'e' il divieto di parlare di politica per un amministratore locale ?
ven 16 aprile 2010 - 22.30
Vezzanese antiberlusconiana scrive :
Non credo che in questo caso si possa parlare di "cadute in basso" e nemmeno di facile polemica. E' una realtà che i tagli di fondi realizzati dal governo stanno mettendo in ginocchio le piccole amministrazioni con tutto quello che ne consegue. E' evidente inoltre che senza soldi non si possono fare grandi interventi: i nostri soldi invece di essere reinvestiti sul territorio e quindi per noi verranno utilizzati per il Ponte sullo Stretto di Messina o altri faraonici quanto inutili interventi ma del resto se la gente non vede le "Grandi Opere" non è contenta: è tutta questione di spettacolo (per non parlare di escort festini e quant'altro). Caduta di stile? aprite gli occhi.
sab 17 aprile 2010 - 09.40
Zorro scrive :
Grande,Paolo,il tuo intervento è molto carino.Ma veniamo al punto.Un amministratore locale può e deve parlare di politica.Però non so,se ripetere sempre le solite frasi da 15 anni,anche se vere,sia parlare di politica.E comunque,vedendo i risultati,questo atteggiamento,alla sinistra non ha portato molta fortuna.
sab 17 aprile 2010 - 09.43
elfo scrive :
il centrosinistra sbaglia nell'aver abbandonato il territorio e le persone,una volta sullo scranno.......... x nn parlare della sinistra divisa in 1000 rivoli e tt x avere 6 o 7 segretari."vedi scranno".mi chiedo ma il PARTITO COMUNISTA nn era 1 solo? (ho ma bertinotti?)lasciamo perdere....... dimenticavo:quello di arcore e' 16 anni che ci governa,con che risultati?se il sig.zorro li vuole elencare.
sab 17 aprile 2010 - 11.06
Zorro scrive :
La risposta alla sua domanda,sig. Elfo,è molto semplice,ed è: ha fatto poco per noi e molto per lui ed i suoi amici.Ma il punto è proprio questo:perchè nonostante questo,dopo 16 anni,il p.d.c. gode di un consenso così grande? Siccome non siamo a Cuba e le persone vanno a votare,un pò di sana autocritica da parte dell'opposizione,ci starebbe anche.Se poi la sinistra in 20 anni,non è riuscita a trovare un leader con appena un pò di attributi,bè questo,almeno questo,non è colpa di Berlusconi.
sab 17 aprile 2010 - 21.32
elfo scrive :
sig. zorro mi trova daccordo su quello che ha scritto sulla sinistra.sul consenso del p.d.l.e' vero.ma su questo bisognerebbe aprire un discorso sul come e il perche.e dalema dove lo mettiamo?e' l'artefice con altri in parte del successo del cavaliere."se la danno l'uno con l'altroma chi ci rimette sn le persone comuni"saluti b. domenica.
sab 17 aprile 2010 - 22.04
Taz17 scrive :
incredibile come Dal furto siamo passati a parlare politica nazionale....
Sono meravigliato.............
lun 19 aprile 2010 - 14.28
Antonella Clerici scrive :
Giusto!!!! Perchè non parliamo un po' di qualche ricetta di cucina
che stasera non so cosa cucinare!!!!
Visto che tutti dicono la sua, scrivete la vostra.
Naturalmente le migliore verrà premiata alla festa dell'asparago.
lun 19 aprile 2010 - 19.00

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
29.04.25 - Le 92 primavere di Lilli ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro