Vezzano.net : Caccia alle pulci ?
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Caccia alle pulci ?
Autore : redazione - gio 23 gennaio 2014 - Economia
fiera san martino vezzano 2011
Sono due le "fiere" vezzanesi: San Martino e Asparago Selvatico che si svolgono rispettivamente a novembre e maggio. In verità quella dedicata all'asparago selvatico è una "Festa", ma è più che altro una differenza semantico-burocratica. Negli ultimi anni entrambi gli appuntamenti sono stati caratterizzati anche da mercatini cosiddetti di "scambio e scambio" o "uso e riuso". Insomma i cari e vecchi mercatini delle pulci.

Quest'anno questi mercatini di hobbisti dovranno fare i conti con la nuova regolamentazione approvata dalla Regione Emilia Romagna nel 2013 ma entrata in vigore lo scorso 1 gennaio.

La nuova legge prevede nuove imposte e più burocrazia. Sia a carico di chi vende, sia dei Comuni.

Sembra a tutti gli effetti una legislazione fatta apposta per contenere un fenomeno che negli ultimi anni ha visto una decisa diffusione. Le diverse associazioni dei commercio, del resto, appoggiano convintamente il provvedimento, cercando di contrastare anche le resistenze di alcuni Comuni che hanno avanzato alcune perplessità.

Ma cosa prevede la nuova normativa ? In sintesi:

- un tesserino dal costo annuale di 200 euro che permette di partecipare ad un massimo di 10 eventi annuali.
- un massimo di partecipazione ai mercatini di due anni (anche non consecutivi) su 5.
- l'obbligo di far vidimare il tesserino ad ogni mercatino dagli incaricati del Comune.
- un tetto per il complesso degli oggetti di 1.000 euro e un massimo un oggetto sopra i 100 euro.
- l'obbligo di presentare preventivamente l'elenco dei beni in esposizione, il loro valore e da chi o da dove vengono.
- prezzi esposti al pubblico.
- multe da 250 a 1.500 euro per chi non rispetta le regole.
- rimane il pagamento per l'uso di suolo pubblico.

Una normativa piuttosto controversa che nei fatti, con l'intento di frenare alcune forme di abusivismo, tende a colpire maggiormente l'hobbista saltuario: i 200 euro bisogna pagarli tutti e subito anche se si partecipa alla sola fiera del proprio paese. Inoltre è un evidente disincentivo ad organizzare mercatini da parte dei Comuni: oltre a nuovi adempimenti burocratici e al tempo speso dal personale per raccolta e controlli, si aggiunge il fatto che i 200 euro non vanno al Comune che organizza ma a quello di residenza dell'hobbista.

Dalle misure non si salvano nemmeno i minori: sono esentati dal tesserino solo se il mercatino è espressamente organizzato per soli minorenni.

Una piccola scappatoia è però rimasta nel testo della legge: da tutti questi adempimenti è escluso "chi venda o esponga le proprie opere d'arte o quelle dell'ingegno a carattere creativo".

Una pennellata qua, un adesivo là, un'aggiunta lì.

Chi davvero può dire cos'è l'arte oggi ? Chi può giudicare la creatività ?

Alla Municipale, forse, l'ardua sentenza.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
luca parisi - parilucachiocciolahotmailpuntoit scrive :
ho partecipato a qualche mercatino perchè avevo diversi oggetti che non mi servivano più ma era un vero spreco buttarli, a mio parere questo era un ottimo metodo per valorizzare le cose vecchie invece di gettarle , ma come al solito appena si toccano certi interessi, nascondendosi dietro false giustificazioni i politici (in questo quelli della nostra regione ne sono pienamente fieri e promotori)mettono i bastoni fra le ruote imponendo degli assurde tasse e impicci burocratici, avessero almeno il coraggio di dire apertamente che i mercatini non si devono fare
ven 24 gennaio 2014 - 09.10
Paolo C. scrive :
Ah,ah,ah....Ogni anno in italia si evadono 100 mld. di euro,ci sono persone che hanno 1.200 immobili e non pagano un cent di tasse.Ci sono fior fiore di professionisti,che l'ultima fattura l'hanno fatta che c'era ancora il re. Complimenti ai geniacci che hanno partorito questa normativa.Finalmente un segnale forte e serio contro l'evasione fiscale.Bravi davvero;adesso si che sono convinto che gli stipendi che prendete siano più che meritati."Chi può giudicare la creatività?" Questi qui che hanno partorito questa legge sono dei cre ativi.
ven 24 gennaio 2014 - 11.06
sasha scrive :
Viene così marcata e delimitata la differenza fra Hobbisti e Lobbisti.
I primi non hanno un santo in paradiso , gli altri foraggiano i politici nelle campagne elettorali affinchè ligeferino a loro vantaggio, fucking ass i soliti sfigati
ven 24 gennaio 2014 - 18.10
Roberto Costi scrive :
Aggiungo che questa bella legge riguarda solo la regione Emilia-Romagna. Le altre regioni, a quanto mi risulta, sono ancora indecise se seguire questa legge che farà crollare verticalmente il mercato del riuso fatto per il 99% da persone oneste oppure no.
Il famoso tesserino, che di tesserino non sa perchè è in formato A4, d'aspetto veramente orrendo e fatto in 30 secondi (sa proprio di "buttato lì"), viene rilasciato dal Comune di residenza e, udite udite, se qualche disgraziato che non risiede in regione ma volesse partecipare, come è capitato ad un cittadino di Gonzaga il quale voleva partecipare ad un mercatino organizzato a Reggiolo (3 km di distanza), dovrà recarsi presso gli uffici della regione Emilia Romagna per farselo rilasciare...Secondo me, il troppo studio e, il non fare un cazzo, ha compromesso qualche cellula cerebrale a quel genio che ha ideato questa bella legge. Di nuovo complimenti!
sab 25 gennaio 2014 - 14.44
Maurizio Gambarelli - bonanottepopolochiocciolaliberopuntoit scrive :
Il sistema dei tesserini per gli hobbisti comporta una ulteriore verifica sul posto da parte della polizia municipale, ogni hobbista dovrà essere dotato di inventario; auguri a tutti quanti (hobbisti, vigili, pro loco ed altre organizzazioni), sarà veramente un bel casino! Peccato che poi oltre al fatto che questo avviene solo in Emilia Romagna, e con l'intenzione di combattere l'abusivismo nelle attività, dato che hobbista dovrebbe essere solo chi fa ogni tanto i mercatini, e non 1, 2 o 3 al mese, in realtà colpisce tutti indistintamente, mentre non solo fuori regione ma anche in internet si continua alla vecchia maniera; di fatto si rischia di cancellare fiere ed eventi importanti nella nostra provincia; un tragico errore ed una strategia sbagliata. Ora la parola spetta di nuovo alla regione, che dopo le rimostranze ricevute ha tempo fino al 28 Febbraio per cambiare la legge.
sab 25 gennaio 2014 - 20.50
Taz scrive :
Ci vorrebbe una class Action come Enduroterapia, che ha fatto si che venisse cambiata la prima bozza di legge R.E.E.R. che era squallida e pensata male, in una che teneva conto di ogni cosa, fatta e pensata da gente comune con molte associazioni.

Ricordarsi che, chi sta nei palazzi, di queste cose ha paura...!
lun 27 gennaio 2014 - 08.30

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
06.05.24 - Di corsa a Vezzano ...
21.04.24 - Verso la Liberazione ...
11.04.24 - Pinetina in vendita ? ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro