Vezzano.net: Bilancio di previsione
ven 09 aprile 2004 - Autore : emanuele
BILANCIO DI PREVISIONE 2004
Allo scopo di informare gli elettori su quanto avvenuto in questi anni sul versante amministrativo ecco il mio intervento nel Consiglio Comunale del dicembre 2003, a nome del gruppo di minoranza "Crescere Insieme".
Partiamo, come si dice, dalla fine poichè gli argomenti trattati sono di attualità.
Nei prossimi giorni affronteremo nel dettaglio quanto accaduto negli anni precedenti in modo che i cittadini di Vezzano abbiano gli strumenti per poter decidere quale sarà il Sindaco per i prossimi 5 anni.
Cercherò di raccontare soprattutto i fatti ma qualche commento personale questa volta me lo permetterò.
Se qualche argomento dovesse sembrare ostico o poco comprensibile sono a disposizione per approfondirlo e discuterne in modo dettagliato.


"Abbiamo attentamente ascoltato la relazione del Sindaco al Bilancio di Previsione 2004 che ha giustamente evidenziato i dati positivi; compito dell'opposizione è invece quello di far emergere gli aspetti negativi che, a nostro parere sono molti e gravi.
Ogni volta ci stupisce quanto la relazione del Sindaco sia in evidente contrasto con quanto dicono i numeri del Bilancio che andremo subito ad esaminare.
1. Non di poco conto dal punto di vista del metodo ci pare la scelta di azzerare l'indennità degli Amministratori da Giugno in poi, cioè al termine del mandato di questa Giunta. Una scelta a nostro parere poco elegante, anche in considerazione del fatto che rispetto alla precedente Amministrazione, in questi anni, l'indennità era raddoppiata per scelta della Giunta Pagnozzi. L'unica motivazione plausibile ci pare quella di coprire il buco lasciato dalla minore entrata ICI; questa mossa rappresenta quindi solo una manovra preelettorale.
2. IRPEF: il Sindaco ci dice di aver raggiunto un ambizioso obiettivo di politica tributaria, dimezzando l'aliquota; noi riteniamo che dovrebbe essere un obiettivo di etica politica annullare questo prelievo introdotto per far fronte a un problema contingente nel 2000 e tuttavia mantenuto anche nel 2001, 2002, 2003 e in misura minore nel 2004.
3. TARSU: il costo del servizio è aumentato di circa 30 mila ? a causa di una endemica mancanza progettuale della Giunta che ha abbandonato tutti i progetti studiati dalla precedente Amministrazione per diminuire la spesa di conferimento: già nel 2000 fummo facili profeti e ora raccogliamo i frutti. A poco vale la considerazione che le tariffe rimangano immutate poiché con queste si copre solo l'86 del servizio ma il resto pesa comunque sul Bilancio e si ripercuote in minori servizi per i cittadini. Ma questo, come dice il Sindaco "non è frutto di improvvisazione ma ha richiesto un importante impegno . . "
4. Il NUOVO POLO SCOLASTICO ovvero la "rivoluzione culturale"come dice il Sindaco.
Su questo argomento vale la pena soffermarsi un momento di più analizzando il problema sotto l'aspetto storico, del merito e del metodo:
* Storico: l'idea di realizzare un complesso scolastico adiacente alla palestra risalente agli anni '80, fu ripresa negli anni '90 ma si scontrò con la impossibilità di reperire fondi pubblici che allora si aggiravano sui 5 miliardi delle vecchie £. Si decise pertanto di realizzare l'ampliamento e successivamente l'adeguamento della ex Scuola Elementare che ora accoglie anche le Medie. Sicuramente i Consiglieri ricorderanno il progetto di ampliamento ( 368 mila ? ) proposto dall'Assessore Beneventi un anno fa, da noi molto contestato poiché privo di qualunque fondamento e inevitabilmente abortito. Ed ora all'improvviso spunto dal nulla un bel funghetto da 4 milioni di ?.
* Nel merito: la Scuola ristrutturata funziona, è a norma, forse avrebbe bisogno di più spazi che fortunatamente si libereranno poiché la Direzione Didattica con le segreterie si trasferiranno dall'anno prossimo a Puianello. Da una analisi attenta dei dati anagrafici emerge che nei prossimi anni si avrà un picco di alunni nel 2008 che tuttavia negli anni successivi tenderanno, con alti e bassi, a diminuire: l'aumento massimo rispetto a oggi sarà di circa 30 alunni, 1 o 2 classi che possono tranquillamente trovare posto nella Scuola ristrutturata; questo per dire che non vi è alcuna emergenza o necessità di fare una Scuola nuova.
Fare una scuola nuova, come ci dice il Sindaco, non sarà indolore ma anche in presenza di un consistente contributo regionale, che non è per niente certo, si dovrà comunque prevedere un mutuo nel 2005 da 2.026.000 ? e alienazioni per 801 mila ? nel 2004. Questo bloccherà tutti gli altri progetti non solo per motivi economici ma anche perché l'U.T. sarà completamente occupato a seguire questo progetto.
La confusione è massima e l'informazione, come dice il Sindaco, componente fondamentale di ogni democrazia, manca completamente: quale sorte toccherà alla Scuola elementare di La Vecchia? Quali beni comunali saranno venduti?
* Nel metodo: la richiesta di finanziamento è stata presentata in fretta e furia corredata da un progetto di massima realizzato dall'U.T. in tempi da record, senza coinvolgere nessuno degli Enti, degli Organismi, dei Responsabili che operano all'interno della Scuola, anche questa pensata ha la firma e lo stile dell'Assessore Beneventi, manca di qualunque fondamento razionale come quella del 2002; speriamo subisca la stessa fine ingloriosa, lavoreremo per questo. Anche perché ci sembra francamente scorretto proprio adesso che siamo in vista delle elezioni, ipotecare e di fatto blindare il lavoro della prossima Amministrazione.
5. In considerazione del fatto che nel nuovo anno l'U.T. dovrà smaltire le pratiche edilizie arretrate, attivare immediatamente le procedure per il nuovo P.R.G., risolvere il pregresso, seguire la realizzazione del nuovo polo scolastico, la Giunta ha pensato di ridurre il personale e pertanto non verrà rinnovato il contratto al Responsabile né sostituita la figura mancante; risparmio di 40 mila ? giusto giusto la minore entrata IRPEF!
6. Il contributo alle Scuole parrocchiali passa da 85 mila a 96 mila ? ma i controlli sulla qualità del servizio continuano a non essere fatti, la commissione consigliare non è mai stata convocata.
7. Convenzione con Associazioni locali : non sa nulla nessuno ormai da 5 anni, sono solo state rinnovate le vecchie convenzioni
8. Ristrutturazione ponte Campola: ripetiamo quanto dicemmo quasi un anno fa dopo un'Assemblea da noi organizzata con gli abitanti di Pecorile: i cittadini hanno altre esigenze e priorità, hanno bisogno di servizi, di spazi, a cosa serve una passerella pedonale che costa 120 mila ?? Non ci pare che, come dice il Sindaco, persegua l'obiettivo di ottimizzare il rapporto tra costi e qualità dei servizi !
9. Variante alla SS63: siamo in ritardo di 5 anni
10. Cave del gesso: si resta in attesa
11. Parco Pineta: grandi novità, la Provincia ha rinunciato al Piano particolareggiato! Evviva
12. Sentieristica elaborazione e stampa della rete sentieristica! Non esiste più, bisogna rifarla e ritabellarla: l'unica cosa che esiste è proprio la cartina dei sentieri elaborata dalla precedente Amministrazione, quella che avete rifiutato di finanziare nel 1999 e che è uscita senza il contributo comunale.
13. Abbiamo scoperto nel 2003 che l'illuminazione è estremamente importante per la sicurezza e la prevenzione! Allora perché non l'avete fatta prima invece dei Concerti natalizi!
14. Campo di allenamento Vezzano: progetto del 1999! Forse ci siamo.
15. Ex sede CREDEM: 180 mila ? di investimento su una struttura che poi sarà rivenduta!
16. Conservazione e tutela beni chiese!!!! Interventi diretti? La cosa ci preoccupa poiché è molto fumosa : non siamo disponibili ad approvare interventi che non siano rivolti al bene di tutta la collettività.

Per tutti questi motivi il gruppo "Crescere Insieme" voterà contro il Bilancio di Previsione 2004 presentato dalla Giunta Comunale "
Il Consigliere
Emanuele Amari
Commenti

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti

Home | Archivio | Login | Vezzano.net