Vezzano.net : ricerca
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Autore : redazione - ven 11 maggio 2012 - Economia
L'IMU ovvero l' Imposta Municipale Unica rischia di far rimpiangere ai contribuenti la vecchia ICI.

IMU che secondo i sindaci di tutta Italia, Vezzano compresa, di municipale ha davvero poco.

Ma mettendo da parte per un attimo la partita "Governo vs Sindaci" vediamo di capire qualcosa di più di un'imposta che naviga ancora a vista, in una discreta confusione.

Chi paga l'IMU ?

Tutti quelli che possiedono un immobile (case, negozi, capannoni, terreni, etc).

Come si calcola l'IMU ?

Si prende la rendita catastale dell'immobile, la si rivaluta del 5% e la si moltiplica per un fattore compreso tra il 55 e il 160 (per le abitazioni ad esempio è 160). Poi si moltiplica tutto per l'aliquota che il Comune ha deciso di applicare.

Ci avete capito poco ? Cerchiamo di aiutarvi con alcune simulazioni che il Comune di Vezzano ha preparato. Le trovate nelle immagini qui sotto (cliccare per ingrandire).

L'Amministrazione non ha ancora ufficialmente stabilito le diverse aliquote ma presumibilmente quella sulla prima casa si attesterà allo 0,5 mentre negozi, seconde case, uffici se la giocheranno tra lo 0,76 e lo 0,86. I terreni edificabili quasi certamente saranno ad aliquota massima ovvero l'1,06.

Esistono poi una serie notevole di casi particolari.

Sono considerate pertinenze solo 1 garage e 1 cantina, oltre si dovrà pagare una IMU specifica.

Se si ha un casa con un figlio dentro in comodato gratuito viene considerata, ai fini IMU, come seconda casa.

Per i fabbricati di interesse storico e artistico c'è una riduzione del 50% della base imponibile.

I terreni agricoli in zone montane e collinari (presumibilmente anche Vezzano) non pagano IMU.

Infine gli anziani ricoverati in case di cura non dovranno pagare l'IMU, ma del mancato gettito IMU dovrà farsene carico il Comune.

Imu moltiplicatore vezzano
imu prima casa
imu prima casa detrazioni figli
imu seconda casa
imu negozi
imu laboratori
imu industriali
Autore : redazione - lun 23 luglio 2012 - Cronaca
imu vezzano
Il Ministero dell'Economia ha diffuso venerdì i dati del gettito, comune per comune, della prima rata IMU.

A Vezzano l'incasso complessivo è stato di 605.791 euro. La cifra viene suddivisa rispettivamente in 347.581 euro al Comune e 258.211 euro allo Stato. La differenza (circa 89.000 euro) tra la quota comunale e quella statale è data dall'IMU sulla prima casa che rimane interamente nelle casse degli enti locali.

Conti alla mano l'IMU totale pagata dei vezzanesi nel 2012 dovrebbe essere pari a circa 1 milione e 200 mila euro con circa 700.000 euro che finiscono nelle casse comunali.

In verità il conto sarà più salato.

Ad inizio luglio il consiglio comunale ha effettuato una variazione al bilancio 2012 e ha inserito le entrate stimate per l'IMU: 971.000 euro.

E' questa la cifra che il Comune di Vezzano ha intenzione di incassare. Una differenza di circa 270.000 euro.

Come si otterranno questi 270.000 euro aggiuntivi ?
Autore : redazione - mar 29 luglio 2014 - Politica
foto di Images_of_Money
Si è svolto ieri sera il terzo consiglio comunale dopo le elezioni del 25 maggio. Il nutrito ordine del giorno, diviso in quattordici punti (tra cui l'approvazione del bilancio preventivo 2014), si occupava della nuova tassazione locale: Imu, Tari, Tasi.

Di questo parliamo oggi, per lasciare gli altri argomenti toccati nelle quattro ore abbondanti di dibattito, ai prossimi giorni.

Quali e quante tasse locali pagheranno i cittadini di Vezzano nel 2014 ?
Autore : redazione - ven 15 febbraio 2013 - Economia
imu monopoli - foto di hummyhummy
L'Imu è stata uno temi più discussi di questa campagna elettorale per le politiche 2013, tra proposte di abolizioni, riduzioni e ripensamenti.

Su queste pagine, nell'ultimo anno, ne abbiamo parlato ampiamente e avevamo anche cercato di stimare il gettito finale che i vezzanesi avrebbero messo nel piatto dell'Imu nel 2012, piazzando l'asticella "poco sotto quota 1 milione e mezzo di euro".

Ieri il ministero dell'Economia ha diffuso i dati ufficiali e finali del gettito Imu.

I vezzanesi hanno versato per la prima casa 328.653 euro e per gli altri immobili 1.181.878 euro.

Conto finale poco sopra il milione e mezzo: 1.510.531 euro.

Il ministero pubblica anche altri dati come gli importi medi dei versamenti (che in effetti assomigliano molto ai polli di Trilussa): il versamento medio per la prima casa a Vezzano è di 203 euro, quello per gli altri immobili di 278. Per ogni abitante (neonati compresi) il conto medio è di 358 euro .*

E infine vediamo il confronto con i nostri vicini.


Per i versamenti medi sulla prima casa Albinea si piazza in testa con 268 euro. Segue Vezzano a quota 203, poi Viano (197) Quattro Castella (162) Canossa (138) Casina (132).

Nel comparto altri immobili (seconde case, aziende, negozi) Albinea si conferma la più cara con 376 euro di versamento medio. Al secondo posto Viano (319) tallonata da Quattro Castella (314) e Canossa (305). Chiudono la classifica Vezzano (278) e Casina (225).

Per quanto riguarda la media Imu per abitante Albinea conquista ancora una volta il primo posto con 468 euro, battendo di una manciata di spiccioli Viano (465). Seguono Canossa (421) e Casina (397). Vezzano si ferma al penultimo posto (358 euro), mentre chiude la classifica Quattro Castella (329).


*Per praticità i dati sulla popolazione si riferiscono al censimento 2011
Autore : redazione - gio 29 agosto 2013 - Economia
imu monopoli - foto di hummyhummy
Un anno fiscalmente molto confuso il 2013 per le famiglie italiane e di riflesso per quelle vezzanesi (per le imprese il discorso è ancora più complesso).

Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che cancella la l'Imu sulla "prima casa", quella di residenza. O meglio, cancella la prima rata e si impegna a cancellare la seconda.

Quindi per il 2013 niente Imu da versare sulla prima casa, mentre rimane per quest'anno la Tares che però sarà una delle tasse meno longeve della storia italiana: verrà infatti sostituita nel 2014 (almeno nelle intenzioni) dalla nuova "Service Tax" o, detta all'italiana, tassa sui servizi.

La "Service Tax" sarà stabilità a livello comunale con un certo margine di flessibilità e probabilmente sarà più cara per i cittadini della Tares, dovendo coprire un po' dei buchi di bilancio lasciati dall'abolizione dell'Imu sulla prima casa che, a titolo d'esempio, nel 2012 a Vezzano ha portato nelle casse comunali 328.653 euro (su un gettito totale di 1 milione e mezzo di euro).
Autore : redazione - dom 01 dicembre 2013 - Cronaca
cometa ison imu hubble
Una tassa dalla vita breve, ma intensa. Una sorta di cometa fiscale.

L'IMU è rimasta tra noi per circa un anno e mezzo, ma si è fatta notare parecchio. E, come forse saprete, alla fine del suo viaggio riserva ancora sorprese.

Dopo la prima rata, anche la seconda è stata abolita ma non del tutto: per quei Comuni che hanno stabilito nel 2012 o 2013 una aliquota più alta di quella base non ci sarà compensazione totale. Lo Stato in sostanza verserà agli enti locali solo il 60% della differenza tra l'aliquota base (4 per mille) e quella realmente stabilita dai singoli Comuni. Il resto lo dovranno mettere i cittadini.

Vezzano è tra quei Comuni che hanno fissato una aliquota più alta: 5,4 per mille. Vuol dire che il 40% dell'1,4 per mille dovrà essere pagato dai vezzanesi che possiedono e vivono nella casa di proprietà.

Il gettito totale vezzanese sulla prima casa nel 2012 dell'IMU vezzanese è stato di circa 330.000 euro.

Conti alla mano quello che rimane da pagare a carico dei vezzanesi entro il 16 gennaio è pari a 34.000 euro.

Ovvero un versamento medio (ripetiamo medio) di 21 euro (contro i 203 euro del 2012).

Questa la situazione al 1 dicembre. Ma la cometa Imu ha ancora tempo per sorprenderci.
Autore : redazione - mer 03 ottobre 2012 - Politica
Come anticipato su queste pagine a luglio, il Consiglio Comunale di Vezzano ha approvato la scorsa settimana, a maggioranza, le aliquote definitive dell'Imu per il nostro territorio.

Nella prima rata infatti la norma prevedeva l'applicazione delle aliquote base decise dal Governo a livello centrale, mentre ai Comuni è stata data, entro la fine dell'anno, la possibilità di aumentare le aliquote a seconda delle proprie esigenze di bilancio.

Vediamo quindi le aliquote Imu definitive per il Comune di Vezzano:

Prima casa : si passa dallo 0,4 allo 0,54 (con detrazione di 200 euro)
Seconda casa : si passa dallo 0,76 allo 0,89

Uffici e negozi: dallo 0,76 allo 0,79
Fabbricati produttivi : dallo 0,76 allo 0,84
Aree edificabili : dallo 0,76 alla tariffa massima del 1,06
Fabbricati rurali : 0,1

L'ultima rata dell'Imu (pagabile entro il 17 dicembre) dovrà tenere quindi conto di questi aumenti.

Per il sindaco Bigi "le aliquote sono tra le più basse in provincia. Risultato che per i cittadini si và a sommare con le attuali rendite catastali nel comune di Vezzano sul Crostolo, più basse rispetto alla media provinciale, in particolar modo per le abitazioni civili, per cui l'IMU sarà comunque inferiore rispetto ad altri territori provinciali e nazionali".
Autore : redazione - ven 28 giugno 2013 - Politica
imu tares vezzano sul crostolo
Questa sera alle 19 si terrà il consiglio comunale con all'ordine del giorno diversi e importanti punti di discusssione.

Si decideranno infatti le aliquote definitive dell'Imu per il 2013 (l'acconto è stato versato in base a quelle del 2012) e si approverà il nuovo regolamento per l'applicazione della tanto discussa Tares (qui potete eventualmente ripassare) e delle relative tariffe.

Sempre sul fronte delle tasse si stabilirà l'ammontare della addizionale comunale sull'Irpef.

Ci sarà poi l'approvazione del bilancio di previsione per il 2013 con tutti i documenti annessi, come il piano triennale delle opere pubbliche e quello delle alienazioni immobiliari.

Insomma un consiglio comunale corposissimo dal punto di vista finanziario e di programmazione, a cui si aggiugono le proposte di adesione a due iniziative: il manifesto dei sindaci contro il gioco d'azzardo e la campagna europea per la riduzione dei gas serra e per un'energia sostenibile.
Autore : redazione - gio 16 luglio 2015 - Economia
imu tares vezzano sul crostolo
Raddoppia l'addizionale Irpef per i vezzanesi, ovvero la parte dell'imposta sui redditi delle persone fisiche che spetta agli enti locali. Il Consiglio Comunale, su proposta della Giunta, ha deciso di far passare l'aliquota locale dallo 0,45 attuale allo 0,80. Quasi un raddoppio.

L'aumento è stato giustificato dalla necessità di coprire gli ingenti buchi di bilancio creati dai sempre minori trasferimenti statali.

Esenti dall'addizionale i redditi fino ai 10.000 euro annui.

In soldoni, l'aumento di tasse per un contribuente vezzanese con un stipendio medio è intorno ai 90-100 euro all'anno.

Aumenta anche la tassa sui rifiuti di 1,3%, gli introiti serviranno a coprire i maggiori costi imposti da Iren per il 2014.

Invariate invece le tasse sugli immobili: niente aumenti di aliquote per Imu e Tasi.
Autore : redazione - sab 29 giugno 2013 - Politica
consiglio comunale voto unanimità
Si è svolto ieri sera uno dei consigli comunali più importanti del 2013, con all'ordine del giorno il bilancio di previsione con tutti gli annessi e connessi dal punto di vista delle entrate e delle uscite, a partire dal trio delle meraviglie: imu, tares, irpef. (ne riparleremo compiutamente nei prossimi giorni).

In altri tempi consigli comunali così finivano ad ore incerte ed improbabili della notte, quando la voglia di cornetto e cappuccino sostituiva quella di una pizza alla salsiccia.

Ieri sera tutto era finito in circa 3 ore.

Si sono registrati voti all'unanimità a raffica su addizionali irpef (che rimangono invariate rispetto al 2012), sulle aliquote imu (idem, senza maiuscola), sul regolamento Tares, sulle tariffe Tares, sulle alienazioni immobiliari, sul piano di opere pubbliche.

Il clima da consiglio comunale bulgaro (dei bulgari di una volta) ha ceduto solo nel caso di una breve polemica sul tema "sicurezza zona sportiva e cani sulla ciclopedonale" peraltro non all'ordine del giorno.

Sul finale è arrivato, a questo punto un po' a sorpresa, il voto contrario dell'opposizione sul bilancio di previsione.

Voto contrario che in un certo senso salva la maggioranza: se i 3 rappresentanti presenti (su 5) di "Vezzano Domani" fossero usciti dall'aula al momento del voto, il bilancio non sarebbe passato per mancanza del numero legale dovuto ad alcune assenze nella maggioranza.

Sarà la crisi che ci unisce o sarà che stiamo ancora bene, sarà il Grande Nemico Comune rappresentato dallo Stato Centrale o sarà che Cocciante è tornato di moda.

Se stiamo insieme ci sarà un perchè, se stiamo insieme qualche cosa c'è.
Autore : redazione - mer 08 marzo 2017 - Ambiente
gessi emiliani cave vezzano fallimento
La Gessi Emiliani è fallita lo scorso dicembre. La crisi aziendale era in atto già da qualche anno. L'impresa aveva sede a Zola Pedrosa, in provincia di Bologna, ma aveva molto a che fare con Vezzano.

La Gessi Emiliani è infatti proprietaria di gran parte delle cave del Monte del Gesso.

Il Comune di Vezzano ha nominato un legale per tentare di recuperare dal fallimento 16.372 euro di accertamenti IMU non versati dall'azienda.

I rapporti tra Comune e proprietà non sono mai stai semplici in questi anni.

Nel 2003 (14 anni fa) il Corpo Forestale dello Stato aveva multato la ditta per 116.000 euro per aver cavato e portato via gesso senza alcun permesso.

Da quella vicenda nacque un contenzioso in tribunale che coinvolse anche il Comune di Vezzano.

In primo grado la Gessi Emiliani vinse con quella che il sindaco Bigi definì una sentenza "bizzarra": il gesso è stato asportato ma non è stato possibile determinarle la quantità, quindi l'ammontare della sanzione non era comunque corretto. Il Comune dovette rifondere spese legali e peritali.

Oltre al recupero dei crediti Imu per il Comune di Vezzano rischia di aprirsi una partita ben più importante ed ingombrante: quella del recupero ambientale dell'area delle cave.

Nel giugno del 2016 si era svolto a Vezzano un convegno che aveva fatto il punto sul tema, con scenari non proprio incoraggianti.
Torna un passo indietro
neve a vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro