Autore : redazione - sab 30 ottobre 2010 - Argomento : Cronaca
Avvisiamo che girano patacche
prescogas rivelatori gas
In questi giorni in molte cassette della posta vezzanesi sono finiti degli strani fogli con scritto bello grosso in evidenza "AVVISIAMO".

Di seguito accenni a "dispositivi di sicurezza contro le esplosioni e le intossicazioni", l'annuncio della visita di "incaricati muniti di tessere di riconoscimento" e il perentorio invito "si richiede la massima attenzione da parte dei condomini e si prega di accogliere gentilmente i nostri incaricati".

Il foglio, agli occhi più distratti e più ingenui, sembra un avviso pubblico con una certa aria di "ufficialità".

Si tratta invece di un semplice volantino commerciale della società bresciana Pre.Sco.Gas (gruppo S.i.Pre.) che tenta di piazzare dei rilevatori di gas casalinghi.

La società in questione è stata multata a settembre dall'Autorità per la Concorrenza e il Mercato con una sazione di 20.000 euro. (pag.136.140)

La multa è arrivata proprio a causa di uno di questi volantini considerati dall'Autorità una "pratica commerciale scorretta" e ingannevole.

La Sipre - Pre.Sco.Gas vende i suoi rivelatori di gas alla ragguardevole cifra di 199 euro, mentre in commercio apparecchi casalinghi come questi vengono venduti in media a 40-50 euro. Non proprio un affarone.

Se si vuole approfondire il tema "rivelatori di gas" c'è anche la guida di Altro Consumo.

Pratiche commerciali scorrette e prezzi alti.

Hanno ragione nel volantino: "si richiede massima attenzione da parte dei condomini".

Per non rimanere fregati.

---------------

Aggiornamenti del giugno 2012.