Autore : redazione - mer 12 novembre 2014 - Argomento : Economia
Come sta il commercio vezzanese ?
aperto chiuso - foto di nchenga
Oggi la Gazzetta di Reggio ha dedicato una mezza pagina alla situazione del commercio a Vezzano (articolo non disponibile online) dal titolo: "La crisi fa strage di negozi nel centro di Vezzano" dove vengono passate in rassegna diverse chiusure di esercizi commerciali (alcune piuttosto datate, altre più recenti).

Il commercio, del resto, è stato uno dei temi caldi dell'ultima campagna elettorale per le amministrative.

La posizione del sindaco Bigi e della nuova giunta non è cambiata rispetto ai mesi scorsi : pur nelle difficoltà del quadro economico nazionale, Vezzano - dicono i dati - ha tenuto e le nuove aperture compensano e superano le chiusure (qui la nota completa).

Diversa l'opinione di parte dei commercianti che invece lamentano una specificità della situazione vezzanese rispetto al quadro generale, specificità incentrata in particolare sulla viabilità del centro e sulla carenza di parcheggi.

Ma qual'è il quadro generale del commercio ? La Banca d'Italia di Bologna ha pubblicato lo scorso giugno il rapporto sull'economia della nostra regione. Le vendite al dettaglio sono calate nel 2013 per il sesto anno consecutivo. Rispetto al 2007 siamo a -16% e il calo ha interessato tutti i settori merceologici. Gli ultimi dati Istat dei primi mesi del 2014 indicano un calo del -3,1% sul 2013 con un calo ancora più alto nei consumi alimentari.

Intanto l'eCommerce in Italia anche nel 2013 ha fatto registrare un incremento a doppia cifra: +17%.