Vezzano.net : articoli di Politica
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Politica
Autore : redazione - lun 25 maggio 2015 - Politica
ultimo campanile
Beati gli ultimi, perchè saranno i primi. Vale nella Bibbia, un po' meno per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti oggi guidato dal reggianissimo Graziano Delrio.

Ricordate il progetto "6.000 Campanili" destinato ai Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti ? Anche Vezzano aveva partecipato a questa specie di gara di velocità al fine di raccogliere fondi per il progetto di ampliamento della scuola di Vezzano. Non era andata bene.

Una lotteria, si era detto.

Ebbene nelle scorse settimane c'è stata una nuova "estrazione" con in palio altri 100 milioni di euro (da suddividere a livello regionale) da impiegare in "nuovi progetti di interventi".

Il criterio era ancora quello del "chi prima arriva, meglio alloggia" ovvero i fondi vanno ai quei Comuni che per primi hanno inviato la propria richiesta a partire dalle ore 9.00 del 13 maggio.

Delle 90 richieste presentate dai Comuni dell'Emilia Romagna, 80 sono arrivate al ministero attraverso la posta elettronica certificata nei primi tre minuti.

Entro le 9.18 le domande erano salite a 88. Le ultime due domande ricevute sono state quelle formulate dal Comune di Bibbiano (ore 11.02) e dal Comune di Vezzano (ore 13.38).
Autore : redazione - lun 30 marzo 2015 - Politica
fusione albinea quattro castella vezzano
Questa sera alle 21 all'ex cinema Grasselli di Montecavolo il Partito Democratico di Vezzano, Albinea e Quattro Castella organizza un incontro dal titolo: "Fusione dei Comuni - Scenari e prospettive del comune unico" per parlare della possibilità di unire gli attuali tre enti in un unico grande comune.

Il tema della fusione tra Albinea, Quattro Castella e Vezzano non è nuovo. Se ne parlò per la prima volta nel 2008 in occasione della nascita dell'Unione dei comuni delle Colline Matildiche. A quel tempo l'avvento di un "supercomune" sembrava imminente.

Nel 2009, con l'insediamento delle nuove giunte, il percorso di una fusione rallentò e anche la stessa Unione cominciò a traballare.

Il momento dove l'ipotesi di un unico Comune sembra allontanarsi definitivamente è l'ottobre del 2010 quando Vezzano "ritira" due servizi già condivisi con Albinea e Quattro Castella.

Nel frattempo le politiche di spending review nazionali spingono per nuovi assetti territoriali con la ridefinizione delle province e le penalizzazione e i vincoli per piccoli Comuni (ad un certo punto pareva obbligata la scelta di Rolo per la condivisione del servizio acquisti).

A gennaio 2015 si è anche paventata la remota ipotesi di un commissariamento per Vezzano che non stava rispettando (come molti altri piccoli comuni) l'obbligo stabilito del governo Monti di mettere all'interno dell'Unione tutti i servizi ad esclusione dell'anagrafe.

Con l'ormai mitologico decreto "Milleproroghe" (la proroga è una delle poche certezze italiane) l'obbligo è slittato al 1 gennaio 2016, da qual momento la scelta concreta sarà tra unione o fusione.
Autore : redazione - ven 27 marzo 2015 - Politica
Un consiglio comunale insolitamente mattutino quello che si svolgerà domani sabato 28 marzo in sala civica alle ore 10.00, con un ordine del giorno che oscilla tra massimi sistemi e piccoli problemi.

Si parlerà infatti di TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) ovvero una serie di accordi internazionali in corso di discussione tra Europa e Stati Uniti su commercio e investimenti. Su questo argomento sono due le mozioni all'ordine del giorno: una del "Movimento 5 Stelle" e una di "Vezzano Più".

Dall'Europa poi si scenderà alla ciclopedonale con una interpellanza del Movimento 5 Stelle sul problema dei contenitori di rifiuti organici.

Si parlerà anche della campagna per una "difesa civile non armata e non violenta" (con una mozione di "Vezzano Più") e della proposta del M5S del censimento dei manufatti contenenti amianto a Vezzano.

Tutti i punti all'ordine del giorno li trovate qui.
Autore : redazione - mar 20 gennaio 2015 - Politica
comune vezzano x
Lo scorso 12 gennaio dal Ministero dell'Interno è partita una circolare per tutti i prefetti d'Italia, tema: le unioni comunali. La circolare in sostanza ordina ai prefetti di controllare se tutti i piccoli comuni stanno davvero associando i propri servizi con altri più grandi.

Per piccoli comuni la legge intende sotto i 5.000 abitanti ( o 3.000 se in zone montane). I controlli riguardano quindi anche il Comune di Vezzano che ha circa 4.200 abitanti e che fa già parte dell'Unione delle Colline Matildiche con Quattro Castella ed Albinea.

Il problema nasce dalle scadenze di una legge del governo Monti (scadenze più volte prorogate) che obbliga i piccoli comuni, dal 1 gennaio 2015, ad associare tutte le proprie funzioni, ad esclusione dell'anagrafe.

Ad oggi Vezzano condivide con Albinea e Quattro Castella diverse funzioni come i servizi sociali, gli acquisti, la protezione civile, i servizi informatici. Ma non tutti: rimangono ancora fuori funzioni fondamentali come l'urbanistica, la gestione dei rifiuti, l'edilizia scolastica.

Per questo il prefetto di Reggio ha scritto una prima lettera al sindaco Bigi. In caso di mancato adeguamento alle norme (ad esempio con nuove convenzioni per i servizi mancanti) si potrebbe arrivare prima alla diffida e poi, in linea teorica, al commissariamento del Comune di Vezzano, ovvero lo scioglimento del consiglio comunale e della giunta e l'affidamento della gestione ordinaria ad un commissario nominato dal prefetto.
Autore : redazione - gio 18 dicembre 2014 - Politica
Approvata ad un'unanimità dal consiglio comunale la proposta di adottare maggior trasparenza sui dati del Comune di Vezzano. Dopo una mozione del "Movimento 5 Stelle" e con alcune richieste di modifica da parte della maggioranza di "Vezzano Più" entro il 2015 il sito web del Comune di Vezzano applicherà in larga parte le richieste della campagna promossa da Libera sulla "Trasparenza a costo zero".

Bilanci, curriculum, quote di società partecipate, compensi saranno riportati online e, come ha sottolineato il consigliere di maggioranza Spadacini, in modo più fruibile dal cittadino.

A favore del provvedimento anche la lista "Insieme per Cambiare".
Autore : redazione - mer 17 dicembre 2014 - Politica
statale 63 sicurezza reggio
Lunedì scorso in consiglio comunale si è tornato a parlare di viabilità a Vezzano, con due interrogazioni del gruppo consiliare del "Movimento 5 Stelle", in particolare i temi erano: la nuova strada che sorgerà tra la chiesa e la scuola di Vezzano e la viabilità alternativa in caso di incidente sulla statale 63.

La maggioranza di "Vezzano Più" ha confermato, per bocca dell'assessore Leoni, l'utilità della nuova strada che sorgerà nella zone delle scuole di Vezzano: un progetto che viene dal lontano 2001 e che è stato ripreso nel 2012: saranno 140 metri circa di strada a due corsie realizzati dalla Bonifica per 84.500 euro.

L'assessore Stazzoni ha invece risposto sul tema della sicurezza stradale, anche in merito all'ultimo grave incidente avvenuto lo scorso 5 dicembre.

Le strisce pedonali, luogo del sinistro, non si possono spostare perchè secondo la normativa per le strade statali devono essere a distanza minima di sicurezza da una curva (75 metri). Altre soluzioni come dossi o rotonde per rallentare il traffico non sono percorribili.

Infine per quanto riguarda l'uso di via Vendina come viabilità alternativa in caso di incidente sulla statale 63, l'assessore Stazzoni conferma l'impossibilità di utilizzarla per il traffico veicolare stante le attuali norme.
Vai alla pagina : ...9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro