Vezzano.net : articoli di Ambiente
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Ambiente
Autore : redazione - mer 19 marzo 2014 - Ambiente
asparago selvatico vezzanese
In attesa della tradizionale festa dell'asparago selvatico che cade la prima domenica di maggio, è già cominciata la stagione dell'asparago vezzanese.

E' bene ricordare che la raccolta nel territorio di Vezzano è regolata da un apposito provvedimento che prevede innanzitutto il rilascio di un tesserino che può essere giornaliero, settimanale o stagionale (5 euro, 15 euro, 40 euro) e che è gratuito per i residenti.

Il periodo di raccolta consentito va dal 1 marzo al 31 maggio. C'è il divieto di raccolta il lunedì e il giovedì, mentre il venerdì è riservato ai residenti.

Il massimo quantitativo di raccolta è di 100 steli al giorno a persona.

Non è possibile raccogliere asparagi nell'Ecoparco di Vezzano e "all’interno di proprietà private delimitate da recinzioni continue o avvisi di divieto d’accesso" (ricorda qualcosa ?)

Chi viola le regole può essere sanzionato con una multa tra i 25 e i 500 euro.
Autore : redazione - sab 15 febbraio 2014 - Ambiente
Le colline di Vezzano sono, tra le altre cose, un balcone naturale sull'orizzonte, sempre uguale e sempre diverso, della pianura padana. Un orizzonte fatto anche di molte luci che si accendono quando dietro le spalle, verso l'appennino, un'altra luce si spegne.

Nelle foto vezzanesi di oggi quindi, un po' di luci.

cusna tramonto
canossa tramonto rosso
vezzano luci centro
pianura padana luci
vezzano luce luna
inquinamento luminoso pianura padana
luna pianura padana
Autore : redazione - mer 12 febbraio 2014 - Ambiente
dati pioggia vezzano
Splende un bel sole oggi. Temperature massime quasi primaverili (13 gradi). Usciamo invece da un periodo decisamente più grigio e bagnato. Secondo i dati raccolti dall'Arpa, negli ultimi quaranta giorni le anomalie climatiche sono state evidenti in particolare per quanto riguarda temperature e precipitazioni.

Tre gradi sopra la media stagionale e in Appennino fino a 1.000 millimetri di pioggia.

Come ha ricordato Luca Lombroso (sabato a Vezzano) sono piogge da subcontinente indiano durante il periodo monsonico e rappresentano 8 volte le precipitazioni normali in questo periodo.

Nella zona di Vezzano la pioggia caduta dall'inizio dell'anno si attesta intorno a quota 200 millimetri, circa tre volte i valori di stagione.

Le previsioni per i prossimi giorni parlano di un quadro sostanzialmente stabile, con assenza di precipitazioni e con temperature in aumento fino a poter sfiorare nel fine settimana i 20 gradi.

Più in là lo scenario diventa complicato da prevedere, ma non è escluso un ritorno del freddo per fine febbraio.

Intanto asciughiamoci dall'umidità e se patite voglia di neve, esattamente un anno fa (12 febbraio 2013) stavamo messi così.
Autore : redazione - lun 10 febbraio 2014 - Ambiente
risparmio energetico vezzano
Il Comune di Vezzano ha aderito anche quest'anno alla campagna "M'illumino di meno" (giunta alla decima edizione a livello nazionale) elaborando un programma in due giornate.

Si parte venerdì 14 febbraio alle 18 con il "silenzio energetico", ovvero lo spegnimento simbolico da parte di enti pubblici e privati delle illuminazioni o dell'accensione di luci "pulite" alimentate da energie rinnovabili.

Proprio in questo ultimo caso il Comune di Vezzano alle 19.30 accenderà il nuovo impianto a led della pista ciclopedonale. Alle 19.45 infine aperitivo in biblioteca.

La giornata di sabato 15 è invece incentrata sul tema dei cambiamenti climatici.

Alle 9.30 presso il teatro Manzoni il meteorologo e previsore Luca Lombroso incontrerà gli alunni delle scuole medie di Vezzano.

Alle 11.00 ci sarà l'inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico posizionato sul tetto della palestra comunale, mentre mezz'ora dopo sempre Luca Lombroso presenterà in biblioteca il suo libro "Apocayse Now - clima, ambiente, cataclismi. Possiamo salvare il mondo. Ora."

Autore : redazione - mar 21 gennaio 2014 - Ambiente
Mentre l'alluvione del Secchia (la prima dopo cinquant'anni) comincia a dare i primi segnali di miglioramento, questo inverno travestito da autunno sembra forse andare verso una conclusione.

Le previsioni indicano per il prossimo fine settimana l'arrivo di aria più fredda di origine artico-marittima e il ritorno della neve almeno in Appennino.

Per quanto riguarda Vezzano più probabile la pioggia, con i fiocchi relegati nelle "parti alte" del territorio sopra i 300 metri. Vedremo.

Anche le valutazioni sul meteo a medio termine indicano per febbraio buone probabilità di freddo più intenso e neve anche a quote basse. Del resto negli ultimi 2 anni è stato proprio il mese del carnevale quello più freddo e con nevicate più intense.
Autore : redazione - dom 19 gennaio 2014 - Ambiente
lupi vezzano
La presenza dei lupi nel territorio vezzanese è ormai documentata da diverso tempo.

Una delle testimonianze più straordinarie e ravvicinate è avvenuta un paio di anni fa grazie alla video-trappola piazzata da Giovanni Grossi dell'associazione "Centro per lo studio e la documentazione sul Lupo". Ricordate ?

La stessa associazione propone per il prossimo febbraio un campo studio nel Parco Nazionale che avrà tra le tappe anche Vezzano. Tra le attività proposte la ricerca di tracce del lupo e ed un'uscita notturna di wolf howling (riprodurre gli ululati in attesa di una risposta dell'animale).

Il programma e i dettagli dell'iniziativa li trovate qui.
Vai alla pagina : ...16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro