Vezzano.net: blogMonteduro articoli di febbraio 2006
lun 27 febbraio 2006 - Autore : giancarlo
Si è svolta la prima delle tre serate presso la biblioteca comunale di Vezzano s/C avente per tema la prevenzione del cancro al colon.
Peccato che il tubo catodico ci inchiodi immobili sulla sedia o sulla poltrona privandoci del piacere del contatto diretto con le persone.
Dico questo (a ragion veduta) perchè la serata è stata molto interessante e vi dirò che i relatori, il dott. Sassatelli del Santa Maria e la dott.ssa Paterlini della A.U.S.L. di Reggio, non avevano nulla da invidiare ai professionisti invitati ad illustrare temi di medicina e salute nella famosa trasmissione "Elisir" condotta dal presentatore Mirabella.
Abbiamo appreso che in due anni la nostra regione ha in animo di monitorare sul rischio specifico i residenti compresi nella fascia di età 50-69 anni (110.000 persone nella sola nostra provincia); a tutt'oggi quasi 50.000 persone sono state contattate rispettando l'impegno che nel volgere di due anni si vedano tutti gli interessati.
Perchè questo controllo: semplice, perchè è una malattia che colpisce gli abitanti dei paesi cosiddetti occidentali (geograficamente l'Argentina non è compresa ma è l'eccezione che conferma la regola che vede in "testa " i grandi consumatori di carne e, come sapete, l'Argentina è il maggior produttore di carne la mondo, e in quanto al consumo non scherzano) ove si consumano alte percentuali di cibi di origine animale.
Il primo passo prevede un esame assolutamente abbordabile e, l'eventuale secondo passo un ulteriore esame più accurato.
Vi ho già detto abbastanza, la prossima volta invece di stare rintanati vi muovete, vi date una mossa così ascolterete con le vostre orecchie.
Dimenticavo di dirvi che il prossimo giovedì si parlerà di contraccezione.

Home | Archivio | Login | Vezzano.net