Vezzano.net: blogMonteduro articoli di maggio 2009
sab 23 maggio 2009 - Autore : giancarlo
Iniziativa lodevole quella che ieri sera si è svolta presso il teatro Valli di Reggio E.
Lo straordinario complesso vocale Swingle Singers ha donato una serata di beneficenza alla fondazione Francesca Rava, che aiuta lo sviluppo di progetti per alleviare le sofferenze di tanti bambini di Haiti.
Toccanti le immagini proiettate prima dell'esibizione del complesso: bambini ricoverati nell'ospedale di Padre Rich, bambini nelle "scuole di strada", bambini in preda alla miseria più nera, bambini che non avrebbero alcuna prospettiva di vita futura.
Bambini che altrimenti nella misura di uno su tre non raggiungerebbero l'età di cinque anni.
Questa serata servirà a finanziare gli stati di avanzamento di "Francisville", ovvero la "città del fare" ove i bambini impareranno un mestiere; oltre alle fabbriche del pane e dei manufatti in cemento prefabbricati già esistenti, si aggiungeranno col tempo altre fabbriche utili al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti di Haiti.
E mentre mi godevo le voci celestiali degli otto cantanti (quattro donne e quattro uomini) ho pensato, come mi accade troppo spesso, in modo malizioso.
Intanto mi sono detto che se in paradiso gli angeli cantano devono essere molto bravi per superare gli Swingle Singers.
Ho pensato inoltre che Haiti dista da Cuba pochi chilometri ed ha quindi lo stesso clima, le stesse coltivazioni, gli stessi uragani, stessa gente di origine africana, insomma le stesse condizioni per non morire di fame come avviene a Cuba; ma a Cuba si sa che c'è un difetto imperdonabile, ci sono i comunisti.
Ed ho anche pensato che su questa terra, che i credenti vogliono benedetta da Dio, sono presenti quasi sette miliardi di esseri umani; il "crescete e moltiplicatevi" della Bibbia preso alla lettera, anche troppo direi.
Poi è giunto l'intervallo, esco fuori dal teatro, faccio due passi e mi si para davanti una macchinetta distributrice di profilattici e penso che una confezione di condom da inviare ad Haiti sarebbe forse un'altro utile regalo.
E comunque la pensiate visitate il sito N.P.H. - Nostros Pequenos Hermanos (I nostri piccoli fratelli).

Home | Archivio | Login | Vezzano.net