Vezzano.net: In libertà votare sempre.
lun 26 ottobre 2009 - Autore : giancarlo
Diceva Winston Churcill:" La democrazia è un sistema imperfetto ma al momento l'uomo non ha inventato niente di migliore per governare una nazione".
L'ho ricordato a mio figlio che ieri sera ha votato per la prima volta, anche se non per una scadenza elettorale ufficiale.
E proprio per il meno peggio spero di aver votato, pensando di appoggiare un candidato che mantenga ben separato lo stato ed il credo religioso, che rinnovi il PD in profondità, che affronti "la questione meridionale" (qualcuno ricorda Antonio Gramsci?), che affronti il disastro del sistema scolastico italiano (la prima università italiana è l' Alma Mater di Bologna ed è dopo il centosettantesimo posto nel mondo; i cinesi ne hanno piazzate cinque nelle prime cento!), che mantenga la proprietà pubblica di beni e servizi vitali per la collettività possibilmente migliorandoli, che scoperchi gli intrecci tra politica e potere economico nella società italiana ed anche, e soprattutto, in casa propria, che dica con chiarezza che la nostra nazione ha imboccato la china del decadimento (in primis morale, e per caduta, economico, sociale).
La lista sarebbe ancora più lunga per il candidato che ha vinto (non il mio) e credo che sarà di già un bell'impegno mantenere unito e saldo il PD.
Questo ho detto a mio figlio.
E per finire, visto che mi ha chiesto perchè si paga per votare, gli ho detto che oltre che imperfetta la democrazia costa.
Le elezioni "ufficiali" dello stato italiano ci costano molto di più che centoventi milioni di euro (due euro per sessanta milioni di cittadini italiani), pagate da tutti quegli italiani che non si sono avvalsi dello scudo fiscale, da chi paga le tasse per chiarezza!
"Pensi forse che qualcuno abbia pagato i primi partigiani che sono saliti sulle nostre montagne dopo l'otto settembre quarantatre?".
"O pensi forse che qualcuno abbia regalato loro le prime armi che si sono portate sulle spalle?".
Ha capito, non ho dovuto aggiungere altro.
Commenti

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti

Home | Archivio | Login | Vezzano.net