Vezzano.net: Mini rivoluzioni
sab 24 aprile 2004 - Autore : giancarlo
Da un pò di tempo non salgo a Monteduro e le idee si affievoliscono.
Allora con lo sguardo rivolto al passato ripenso ad un bel ricordo: un pomeriggio domenicale di quest'inverno trascorso a Palazzo Magnani a vedere la mostra di un fotografo cinese.
Le immagini appese alle pareti avevano fermato alcuni momenti della rivoluzione culturale cinese; non mi dilungo tanto ma vi dirò che la mostra era di quelle da non perdere.
Mi ha colpito il fatto che su molti visi ritratti affioravano espressioni che lasciavano trasparire che ognuno stava vivendo un momento importante, ho colto la sensazione che non si trattava di un gioco per nessuno dei protagonisti.
Ed allora mi è ripassata davanti l'immagine di un giovane (all'epoca!) di Vezzano soprannominato Kalétà che in quella stagione lo vedevo salire sulla corriera, (si chiamavano così allora) blu e arrugginita ovunque, con l'immancabile basco blu con la stella rossa calato sulla fronte.
Ricordate lo slogan della rivoluzione culturale cinese?
"Fuoco sul quartier generale!" queste le parole di Mao Tse Tung che, come ben documentato dalle foto, purtroppo furono prese alla lettera.
Giovani di belle speranze prendete questo slogan nel senso di mettere sempre in discussione il potere e l'ordine costituito, ovunque se ne presenti l'occasione!
Commenti

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti

Home | Archivio | Login | Vezzano.net