Vezzano.net : articoli di Cronaca
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Cronaca
Autore : redazione - gio 29 ottobre 2020 - Cronaca
vezzano
Quello alle porte è un fine settimana inedito e delicato.

In tempi normali la festività di Ognissanti prevede storicamente un grande afflusso di visitatori nei cimiteri, abbinato sempre più spesso negli ultimi anni ai riti ed abitudini della festività di Halloween, importata dal mondo anglosassone.

Inoltre, in caso di tempo stabile, è tra i momenti preferiti per le escursioni autunnali fuoriporta.

Abitudini e riti che quest'anno devono fare i conti con l'emergenza sanitaria in corso e i provvedimenti di contenimento in atto per fronteggiarla.

Provvedimenti che non sono stati inaspriti per queste specifiche giornate ma che sono stati accompagnati da raccomandazioni.

In questo senso il Comune di Vezzano si è focalizzato su alcuni avvisi, sia per quanto riguarda le visite ai defunti nei cimiteri, sia per quanto riguarda la serata di Halloween.

Per i cimiteri è consigliato scegliere giornate ed orari in cui si prevede poco afflusso generale e di anticipare o posticipare le visite rispetto al 2 novembre. Oltre a questo è necessario ricordare le norme di distanziamento, di utilizzo della mascherina e di igienizzazione delle mani prima (e magari anche dopo) aver toccato attrezzature interne al cimitero (esempio classico il rubinetto dell'acqua).

Per quanto riguarda Halloween, oltre a ricordare il divieto di feste private sia all'aperto che al chiuso, l'amministrazione "sconsiglia vivamente il rito del ‘dolcetto e scherzetto’ nei condomini e/o quartieri" e invita le famiglie a non festeggiare insieme ospitando amici o amici dei figli.

Nella serata di Halloween saranno comunque intensificati i controlli della Polizia Municipale.

Sarà anche il primo fine settimana dove ristoranti, bar e locali saranno chiusi di sera, con un probabile maggior afflusso negli orari di apertura consentiti.
Autore : redazione - dom 25 ottobre 2020 - Cronaca
dati e opinioni
La pandemia di Covid-19 creata dal virus Sars-Cov-2 è in prima battuta un'emergenza sanitaria che, a cascata, innesca emergenze economiche e sociali.

Tendiamo a volte a dimenticarlo, ma tutti i sacrifici fatti e da fare servono per tutelare la salute pubblica, come bene primario.

Senza contenimento dell'epidemia gli ospedali non sarebbero più in grado di tutelare un "fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività", non solo per i malati da Covid-19 ma anche per tutte le altre patologie e malattie.

E' quindi bene tenere il punto della progressione dell'epidemia sia fuori che dentro gli ospedali.

I dati di oggi parlano per Vezzano di altre 2 positività accertate, che portano il conteggio settimanale a quota 5, in diminuzione rispetto alla settimana precedente che ne aveva registrati 7. (si tratta di numeri piccoli e non staticamente rilevanti).

In provincia di Reggio i casi accertati questa settimana sono stati 837, il doppio della settimana precedente.

La progressione da lunedì ad oggi è stata costante, partendo da 51 casi e arrivando ai 235 di oggi.

Questa espansione del contagio si è tradotta inevitabilmente in una maggior pressione sugli ospedali.

Due settimane fa si registrava 1 paziente in terapia intensiva e 47 ricoveri in "non intensiva", oggi siamo a 4 persone in terapia intensiva e 129 in reparti Covid.

Minore l'incremento percentuale settimanale a livello regionale: si è passati dai 526 casi di lunedì ai 1.192 di oggi.

L'occupazione delle terapie intensive per Covid-19 oggi in Emilia Romagna è di 88 unità, sulle circa 640 attrezzate (anche per altre patologie). Una percentuale ancora al di sotto delle soglie di allarme fissate a livello nazionale, ma che ha avuto un incremento importante nelle ultime due settimane: l'11 ottobre infatti erano solo 23 i pazienti affetti da Covid-19 in intensiva.

Non riuscire ad invertire la tendenza esponenziale che raddoppia ogni settimana i numeri, vuol dire esaurire le disponibilità di posti letto in terapia intensiva in meno di un mese.
Autore : redazione - dom 25 ottobre 2020 - Cronaca
vezzano sospeso
Con la firma del nuovo provvedimento della Presidenza del Consiglio da domani anche a Vezzano ci si adeguerà alle nuove norme in vigore per contrastare l'emergenza sanitaria.

La principale novità riguarda l'orario di somministrazione di alimenti e bevande che riguarda bar, gelaterie e ristoranti che dovrà avvenire tra le 5.00 e le 18.00. Dopo le 18.00 è possibile solo asporto o consegna a domicilio.

Limitazione anche per i posti al tavolo: solo 4 se non conviventi.

Da domani chiuse anche le palestre vezzanesi, e permesse le attività sportive solo all'aperto e con distanze di sicurezza.

Sospese le attività dei centri sociali.

Non c'è divieto, ma una "forte raccomandazione" (alla svedese) a non spostarsi, sia con mezzi pubblici che privati, se non per motivi di necessità, come lavoro e salute.

Le scuole vezzanesi, materne, elementari e medie, continueranno le lezioni in presenza. Per gli studenti vezzanesi delle superiori invece si prospetta la didattica a distanza.

I parchi rimangono aperti, così come le aree giochi per bambini, con l'obbligo di osservare tutti i protocolli di sicurezza.

Continueranno le funzioni religiose (come le messe) nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
Autore : redazione - sab 17 ottobre 2020 - Cronaca
vezzano
Nella giornata di oggi l'azienda sanitaria di Reggio e provincia ha comunicato il consueto bollettino su casi di positività a Sars-Cov-2.

Anche nella giornata di oggi si registra un caso a Vezzano, così come nelle tre giornate precedenti.

Salgono così a 7 i casi positivi riscontrati sul nostro territorio negli ultimi 7 giorni.

Nello stesso arco temporale in provincia sono state riscontrate 361 positività, mentre a Quattro Castella e Albinea sono stati rilevati 2 e 3 casi.

L'incidenza percentuale a Vezzano risulterebbe quindi più che doppia rispetto al dato provinciale e più altra di quello degli altri comuni dell'Unione, ma è un dato che va preso con molta cautela, viste le molte variabili in gioco e i numeri e l'arco temporale limitati.
Autore : redazione - sab 17 ottobre 2020 - Cronaca
Le parrocchie dell'unità pastorale di Vezzano e Puianello danno oggi il benvenuto al nuovo sacerdote del territorio, che celebrerà la sua prima messa nella chiesa di Puianello oggi alle 17.00.

Don Massimiliano Giovannini, classe 1967, nato a Sassuolo ma proveniente da Castellarano (al suo 25 anno di sacerdozio), celebrerà poi le sue prime funzioni vezzanesi domani mattina, alle 9.30 a La Vecchia e alle 11.00 a Vezzano.

Autore : redazione - dom 11 ottobre 2020 - Cronaca
null
Nel consueto bollettino quotidiano della pandemia mondiale torna anche il nostro territorio, che secondo l'azienda sanitaria di Reggio ha fatto registrare nelle ultime 24 ore tre casi di positività a Sars-Cov-2.

Finora il bilancio ufficiale (per difetto) dei vezzanesi contagiati si attesta sotto i 60, gli ultimi prima di oggi, sei mesi fa. E' probabile che gli ultimi tre casi di positività siano da imputare ad un focolaio familiare.

Si trovano, come tutti gli altri positivi di giornata, in isolamento domiciliare e non ricoverati, tenendo quindi stabile e al momento sotto controllo, la situazione degli ospedali reggiani (un solo ricoverato in terapia intensiva).

Dei 37 positivi della provincia registrati oggi il dato più preoccupante deriva da quindici casi "sporadici", un'espressione utilizzata nei bollettini regionali che, al di là della terminologia in qualche modo rassicurante, evidenzia un'assenza di certezza sulla catena dei contagi ed un probabile aumento di positività per i giorni a venire.
Vai alla pagina : ...6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro