Vezzano.net : articoli di Economia
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Economia
Autore : redazione - mar 09 maggio 2017 - Economia
Esito positivo per la consultazione tra i lavoratori del gruppo Bosch sul nuovo contratto aziendale.

Sui circa 1400 addetti la partecipazione è stata del 75% con una netta prevalenza, 80%, dei voti favorevoli.

La vicenda, iniziata come una normale vertenza sindacale sul rinnovo del contratto integrativo, nei mesi scorsi si era complicata parecchio, con scioperi e sospensione degli straordinari.

Già ad aprile però si era imboccata la strada giusta e trovato l'accordo da sottoporre ai lavoratori.
Autore : redazione - gio 20 aprile 2017 - Economia
bosch rexroth vezzano contratto sindacati
Dopo due mesi di mobilitazione si profila all'orizzonte una conclusione positiva nella vertenza aperta tra i lavoratori della Bosch e l'azienda tedesca che a Vezzano ha un importante polo produttivo.

Il 14 aprile, dopo una lunga e complessa trattativa durata 2 anni e una serie di scioperi, è stata trovata la soluzione per il rinnovo del contratto aziendale per i 1.300 dipendenti dei 3 stabilimenti di Nonantola, Pavullo nel Frignano e Vezzano.

L'accordo prevede lo stop ai 130 esuberi annunciati dall'azienda e la progressiva stabilizzazione ed inserimento a tempo indeterminato di quei lavoratori oggi utilizzati nelle diverse modalità di lavoro precario ed esternalizzato come lo "staff leasing". Il tutto nelle intenzioni porterà a 75 assunzioni a tempo indeterminato. Rafforzati anche i meccanismi di tutela dei lavoratori in caso di licenziamenti individuali.

Sul fronte interno aziendale, tra i diversi punti, c'è la riorganizzazione dei turni con miglior utilizzo degli impianti e il carico orario più distribuito, alcuni ritocchi salariali e premiali, il servizio mensa ampliato.

Ora l'accordo sarà sottoposto a fine aprile al voto dei lavoratori per la definitiva approvazione.

Autore : redazione - ven 17 marzo 2017 - Economia
Il Comune di Vezzano, come la quasi totalità dei comuni reggiani, è azionista di Iren, la società multiservizi che viene dalla storica municipalizzata Agac.

Iren è quotata in borsa ed attualmente il Comune di Vezzano detiene una piccola quota dello 0,11% delle azioni. In valore assoluto si tratta al momento di circa 2 milioni di euro di controvalore.

Per il 2016 Iren distribuirà ai propri soci (quindi anche ai vezzanesi) un dividendo superiore alle attese.

Nelle casse comunali entreranno 80.000 euro.

Il Comune di Vezzano è però anche cliente di Iren con una delle voci più importanti del bilancio: la raccolta e gestione dei rifiuti che costa ogni anni più di 500.000 euro.
Autore : redazione - gio 09 marzo 2017 - Economia
Era partita come una vertenza sul contratto integrativo aziendale e si era improvvisamente trasformata in una dura battaglia su esuberi e licenziamenti, poi fortunatamente rientrati. Dopo alcuni incontri tra azienda e sindacati la situazione alla Bosch Rexroth, una delle principali realtà aziendali vezzanesi, rimane ancora tesa.

Oggi c'è stato uno sciopero di un'ora e mezza alla fine di ogni turno.

Il terreno di confronto rimane la questione della stabilizzazione dei lavoratori che attualmente non sono assunti direttamente dalla Bosch ma vengono utilizzati, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, tramite agenzia.

La settimana prossima nuovi incontri.

Nel frattempo i sindacati confermano il blocco di straordinari e flessibilità.
Autore : redazione - mer 22 febbraio 2017 - Economia
vertenza bosch vezzano sul crostolo
Una vertenza per il rinnovo del contratto integrativo aziendale si era trasformata, nelle scorse settimane, in uno scontro aperto tra Bosch Rexroth (una delle realtà produttive più importanti per il territorio vezzanese) e i sindacati dei lavoratori.

Il nuovo piano industriale, annunciato a sorpresa dall'azienda, prevedeva tra le altre cose un centinaio di esuberi oltre a una riorganizzazione interna.

Dopo alcuni incontri tra le parti il capitolo degli esuberi è stato ritirato dall'azienda ed è sospeso il pacchetto di ore di sciopero proclamato dai lavoratori. Nei prossimi giorni sono in calendario nuovi incontri per discutere ancora della esternalizzazione di alcune lavorazioni (cioè alcune fasi della produzione non più svolte dall'azienda ma da terzi) e della stabilizzazione dei lavoratori interinali.

Alla Bosch rimangono bloccate le ore di straordinario e le altre forme di flessibilità.
Autore : redazione - ven 10 febbraio 2017 - Economia
sciopero alla Bosch Rexroth vezzano
Doveva essere una vertenza per il rinnovo del contratto integrativo, ma la situazione alla Bosch Rexroth di Vezzano si è complicata parecchio. Dopo lo sciopero di martedì c'è stato un incontro tra azienda e sindacati che è andato male.

I rappresentanti dei lavoratori, in un comunicato congiunto (Fiom, Fim, Uil) hanno accusato l'azienda di aver presentato a sorpresa un nuovo piano industriale che prevede, tra le altre cose, 130 esuberi.

Sotto accusa anche l'aumento dei turni, la previsione di esternalizzare alcune lavorazioni e l'utilizzo di lavoratori precari.

La prima mossa dei sindacati è stata di bloccare immediatamente straordinari e sabati lavorativi. Nei prossimi giorni ci saranno assemblee dei lavoratori e la programmazione di 10 ore di sciopero.

Bosch Rexroth è la parte della multinazionale tedesca che si occupa di oleodinamica ed ha il suo cuore produttivo italiano in Emilia, in particolare tra Modena e Reggio. L'azienda rappresenta una delle maggiori realtà lavorative del territorio vezzanese.
Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
tramonto sedrio
19.05.14 - redazione
Tramonto a Sedrio - foto di M. Pervilli
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro