Vezzano.net : articoli di Cronaca
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Cronaca
Autore : redazione - sab 17 giugno 2017 - Cronaca
Nel tardo pomeriggio di oggi si è verificato <b>un inci
dente frontale nel tratto della Statale 63 all'altezza dell'Ecoparco (la vecchia Pinetina).

In prossimità di una delle curve più tristemente "gettonata" di quel tratto di strada, un'auto che procedeva verso Reggio si è scontrata con un camioncino per il trasporto del latte che saliva verso la montagna.

Un grande botto che poteva avere conseguenze più gravi per i passeggeri dei mezzi rimasti feriti.

Statale bloccata e traffico deviato sulla provinciale di Pecorile e Paderna.

Alle 19 la Statale 63 è stata riaperta ad una corsia in senso di marcia alternato mentre una gru lavorava per liberare definitivamente la sede stradale. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale dell'Unione.

Meno di un mese fa, a poco più di un chilometro di distanza, in un grave incidente aveva perso la vita un motociclista tedesco.

Nell'autunno 2015 (quasi 2 anni fa) Anas, responsabile della Statale 63, ha annunciato che il tratto della Pinetina verrà "raddrizzato" diminuendo il numero di curve. Ad oggi i lavori non sono ancora cominciati.

Autore : redazione - ven 16 giugno 2017 - Cronaca
multe vezzano sul crostolo
Da qualche anno, dopo alcuni andirivieni, il servizio di polizia municipale a Vezzano è gestito insieme a Quattro Castella ed Albinea.

Quest'anno l'Unione delle Colline Matildiche ha preventivato, in base ai dati degli scorsi anni, che le multe arriveranno alla quota di 160.000 euro. Ovviamente è solo una previsione, a fine anno poi si tireranno le somme effettive.

Questi 160.000 euro sono comunque messi a bilancio e sono in parte vincolati (al 50%) per migliorare la sicurezza stradale.

Circa 50.000 euro rimarranno in capo all'Unione per acquisto attrezzature (anche tecnologiche) e soprattutto per potenziare i controlli sulle strade (34.000 dei 50.000 euro).

Altre 17.000 euro finiranno ai 3 comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano per la manutenzione e l'ammodernamento della segnaletica stradale.

Al Comune di Vezzano spetteranno 3.170 euro (18%).

E' una percentuale che rispecchia la divisione demografica dei tre comuni. Se invece prendessimo come parametro il numero di chilometri di strade dei diversi territori (statali, provinciali e comunali) vedremmo come Vezzano si posiziona con 47 chilometri d'asfalto al pari di Quattro Castella (48 chilometri) e sopra Albinea (40 chilometri).

Nel 2012 e 2013 ultimi anni in cui il Comune di Vezzano ha svolto "in solitaria" il servizio di Polizia Municipale gli incassi messi a bilancio per le multe erano di 40.000 e 35.000 euro.
Autore : redazione - dom 11 giugno 2017 - Cronaca
addio cristina ferrari
Stupore e dolore per la comunità di Vezzano che ha appreso della morte di Cristina Ferrari, da molti anni maestra della scuola materna.

Un lavoro che Cristina, vezzanese da sempre, ha svolto con dedizione e gentilezza verso tutti.

E' per questo che in questi giorni sono moltissimi - colleghe, genitori, amici ed ex alunni - che hanno voluto ricordare Cristina anche solo con un saluto e con una frazione di quell'affetto che negli anni lei ha dedicato ai bambini vezzanesi.

I funerali si svolgeranno lunedì mattina nella chiesa di Vezzano. Il corteo funebre partirà alle 8.45 dalla camera ardente a Reggio per poi fermarsi in piazza a Vezzano da dove partirà il percorso a piedi fino in chiesa.

Autore : redazione - gio 25 maggio 2017 - Cronaca
cimitero vezzano muro crollato
Nella giornata di ieri è crollato un vecchio muro perimetrale in sassi del cimitero di Vezzano.

Nessun problema di accesso al cimitero perché il cedimento ha interessato un manufatto esterno in sassi nel lato sud.

La gran parte delle macerie è rimasta sul pezzo di terreno "di rispetto" del cimitero e solo pochi detriti sono finiti sulla piccola strada che porta sul retro del camposanto. E' rimasta ancora in piedi una piccola porzione di muro che probabilmente verrà abbattuta per sicurezza. L'area è comunque già stata transennata.

Il perimetro del cimitero in questo punto rimane comunque chiuso dal muro in cemento costruito in tempi più recenti. Il crollo non ha niente a che fare con le operazioni straordinarie di esumazione e estumulazione svolte questo inverno.

La situazione del cimitero di Vezzano è decisamente meno complicata di quella che si registra a La Vecchia, dove le crepe e i segni di dissesto statico sono visivamente più evidenti.

Su questo ultimo punto nel 2014 e successivamente, il gruppo di minoranza "Insieme per cambiare" ha chiesto in consiglio comunale di effettuare interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria nell'area cimiteriale.

Sul punto il sindaco Bigi, in sede di discussione del bilancio preventivo, ha indicato il 2018 come anno per la manutenzione dei cimiteri e ha evidenziato come più urgente ma anche più impegnativo l'intervento su La Vecchia anche perchè da effettuare con le sole risorse delle casse comunali (niente fondi regionali o nazionali per i cimiteri).
Autore : redazione - sab 20 maggio 2017 - Cronaca
incidente statale 63 Vezzano Casoletta
Poco prima delle 15 di oggi, sabato 20 maggio, un incidente mortale si è verificato sulla Statale 63 sul ponte sul Crostolo dopo Casoletta. Per cause ancora da accertare, un motociclista che saliva verso la montagna si è scontrato con un auto che scendeva in direzione opposta.

Purtroppo il motociclista ha perso la vita nell'incidente, mentre per il conducente dell'auto e la moglie alcuni accertamenti precauzionali in ospedale.

La Statale 63 nel tratto vezzanese tra La Vecchia e Vezzano si conferma storicamente un tratto a rischio.

Dal 2009 ad oggi sono 3 i motociclisti che hanno perso la vita nella manciata di chilometri all'altezza della ex Pinetina.

Aggiornamenti: il motociclista deceduto è un cinquantenne di nazionalità tedesca. Dopo le prime ricostruzioni pare che procedesse a velocità sostenuta e che abbia urtato prima un automezzo pesante e poi alcune auto.
Autore : redazione - gio 11 maggio 2017 - Cronaca
san giuseppe statua vezzano
La Gazzetta di Reggio, nell'edizione di oggi, riporta la notizia di un danneggiamento ad una statua della chiesa parrocchiale di Vezzano, in particolare ad una natività posta su un altare laterale che raffigura Maria, Giuseppe e Gesù, in una iconografia piuttosto popolare (Gesù con i boccoli biondi è storicamente un azzardo).

Particolarmente danneggiata la mano di San Giuseppe "amputata" di medio e anulare.

L'ipotesi più probabile è quella di un gesto volontario, forse a sfondo goliardico, ad opera di ignoti.

Nessun altro danno o furto nella chiesa parrocchiale.
Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
tramonto sedrio
19.05.14 - redazione
Tramonto a Sedrio - foto di M. Pervilli
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro