Vezzano.net : articoli di Ambiente
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Ambiente
Autore : redazione - mar 07 febbraio 2017 - Ambiente
Dopo un gennaio letteralmente all'asciutto, senza nemmeno l'ombra di precipitazioni, febbraio ha riportato la pioggia, mai così attesa.

Dall'inizio del mese ad oggi sono caduti sul nostro territorio circa 80 millimetri di pioggia, che hanno contribuito a "lavare via" la cappa di smog che aveva raggiunto livelli record ben oltre i limiti di legge (e di salute) anche a Vezzano.

Per i prossimi giorni è previsto un lieve calo delle temperature e una spolverata di neve solo alle quote alte del crinale appenninico.

La neve, per il momento, la si può ammirare solo in lontananza guardando le Alpi attraverso la pianura padana un po' ripulita.

pianura padana vista da vezzano sul crostolo
alpi al tramonto da vezzano sul crostolo
Prealpi monte bondone visto da vezzano sul crostolo
Chiesa di Puianello e la pianura padana da Vezzano
colline reggiane sulla pianura padana verso le alpi
cielo sopra il centro di vezzano sul crostolo



Autore : redazione - lun 06 febbraio 2017 - Ambiente
nuovi lampioni vezzano sul crostolo
Tra le opere pubbliche da realizzare nei prossimi 3 anni, che il consiglio comunale di Vezzano ha approvato nella sua ultima seduta, c'è anche il "Piano della Luce".

Il Piano della Luce (al di là del nome con sfumature new age) è lo strumento di legge che consente di pianificare l'illuminazione pubblica dei Comuni. In sostanza quanti e quali lampioni utilizzare per illuminare Vezzano.

In base alle conclusioni del Piano Luce predisposto dallo Studio Alfa di Reggio, il Comune di Vezzano si appresta ad ammodernare i lampioni del proprio territorio con un investimento che potrebbe sfiorare i 400.000 euro.

L'intervento prevede di sostituire il 60% delle attuali vecchie lampade con quelle a led più efficienti.

Lo strumento finanziario scelto dovrebbe essere quello del cosiddetto "project financing". In termini più semplici: dell'ammodernamento della rete di illuminazione si farebbe carico un privato, mentre il Comune di Vezzano continuerebbe a spendere annualmente la stessa cifra odierna (intorno ai 95.000 euro). Il partner privato, da individuare con una gara, guadagnerebbe dai minori costi delle bollette. Il contratto dovrebbe avere una durata di 10-12 anni.

Nelle intenzioni, con i 95.000 euro di "canone" annuale dovrebbe essere previsto anche un piccolo ampliamento della rete dei lampioni, che passerebbero da 1.050 a 1.100.
Autore : redazione - gio 02 febbraio 2017 - Ambiente
aria inquinata vezzano sul crostolo
"Scadente" è la qualità generale dell'aria che ieri è stata stimata a Vezzano. Solo un poco meglio di Reggio, dove siamo al livello "Pessima".

In questi giorni, per non dire settimane, per non dire mesi, per non dire anni, la qualità dell'aria nella nostra regione e nella pianura padana è sotto osservazione. La situazione a gennaio 2017, complice anche l'assenza di vere precipitazioni in grado di "lavare via" l'inquinamento, si è fatta emergenziale.

A Reggio città nelle ultime due settimane solo un giorno non ha visto lo sforamento dei limiti di legge delle polveri sottili, con una continua rincorsa dei valori massimi: ieri il valore era quattro volte quello di legge.

Oggi i valori dovrebbero essere sensibilmente migliorati, complice un clima più favorevole alla dispersione del particolato.

Sono proprio le cosiddette "polveri sottili" a registrare valori allarmanti.
Autore : redazione - mer 25 gennaio 2017 - Ambiente
pedonale vezzano puianello
Sono partite in questi giorni le procedure di esproprio di parti di terreni privati lungo il Crostolo per la realizzazione del tratto di pista ciclopedonale che collegherà Vezzano e Puianello.

Il progetto dei Comuni di Quattro Castella e Vezzano dovrebbe essere realizzato entro il 2017.

Il tracciato sorgerà in sinistra orografica del Crostolo (per intenderci quello verso la Statale 63) partendo dal ponte di Puianello per arrivare all'altezza della casa cantoniera, dove comincia il territorio del Comune di Vezzano.

Da lì, nei progetti, si dovrà congiungere con l'attuale ciclopedonale vezzanese, che attualmete termina all'altezza della stazione dei Carabinieri.

ciclopedonale vezzano-puianello
Il nuovo percorso costerà circa 200.000 euro di cui metà finanziati dalla Provincia di Reggio.

Nelle intenzioni, con la congiunzione dei vari tratti, la ciclopedonale in futuro dovrebbe arrivare fino a Reggio e poi più in là fino al Po, parte del più ampio progetto della via Matildica del Volto Santo tra Mantova e Lucca.

Proprio in questi giorni il Comune di Vezzano ha aderito al programma regionale "Turismo Esperienziale dei Cammini” che vuole creare e promuovere la rete degli antichi cammini dell'Emilia Romagna.
Autore : redazione - lun 12 dicembre 2016 - Ambiente
nebbia e tramonti vezzano sul crostolo
Complice l'alta pressione, dopo giornate soleggiate e fredde anche a Vezzano è arrivata la nebbia che imperversa in pianura da molti più giorni. Una coltre grigia e fitta che ha invaso le vallate vezzanesi lasciando il sole (e la luna) a disposizione solo di chi vive o si avventura nelle terre alte vezzanesi (Paderna, Montalto, il Monte del Gesso).

Giornate diverse quelle passate in mezzo alla nebbia o sopra. Non solo visivamente.

E allora nelle foto vezzanesi di oggi la nebbia vista da sopra, dall'alba al tramonto.

Autore : redazione - mar 22 novembre 2016 - Ambiente
statale 63 sicurezza reggio
Durante il mese di settembre scorso l'Arpa (l'agenzia regionale per l'ambiente) ha effettuato una campagna di misurazione dei valori dell'aria in centro a Puianello, in prossimità della Statale 63.

Rispetto alla stessa campagna effettuata nel 2006, dieci anni fa, si sono registrati alcuni miglioramenti imputabili sia a cause generali (meteo, parco macchine meno inquinante) che locali (è stata fatta la tangenziale nel frattempo).

Arpa, molto cautamente, dice che sì, è possibile che l'aria sia migliorata un po' anche grazie alla nuova tangenziale.

E Vezzano ?

A Vezzano l'ultima campagna di questo tipo è stata fatta nel 2008 con risultati non esattamente rassicuranti in particolare per quanto riguarda le polveri sottili (il famoso PM10) che aveva registrato valori simili a quelli presenti a Reggio città.

I risultati di Puianello e Vezzano (di allora e di oggi) non sono facilmente confrontabili perchè le variabili in gioco sono molte: posizionamento della strumentazione, correnti, meteo.

Di certo sarebbe interessante valutare oggi, a distanza di anni, se la qualità dell'aria vezzanese è migliorata o peggiorata senza una tangenziale come a Puianello.

E proprio sulla tangenziale di Puianello Arpa ha registratto un dato interessante grazie ad un radar: il traffico medio giornaliero è di 15.000 auto. Il 30% ora passa sul tracciato della tangenziale.
Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro