Vezzano.net : articoli di Ambiente
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Ambiente
Autore : redazione - mar 31 maggio 2016 - Ambiente
cave del gesso vezzano convegno
"Il segreto della montagna di gesso" è questo il titolo del convegno organizzato sabato 4 giugno dalle ore 9.30 al teatro Manzoni di Vezzano.

Si parlerà ovviamente del Monte del Gesso e delle relative cave attraverso le conclusioni di uno studio che è stato commissionato da Regione, Provincia e Comune all'Università di Torino a partire dal 2007 e che è costato in totale 130.000 euro.

Al convegno, aperto a tutti, interverranno tecnici ed esperti dei vari enti coinvolti.

L'attività di estrazione del gesso, prima artigianale e poi industriale, ha caratterizzato Vezzano fino agli anni novanta del novecento. Nei decenni ha portato lavoro ma, una volta terminata "la coltivazione", sono arrivati i problemi di ripristino dell'area.

Lo studio commissionato ha avuto anche il compito di determinare il reale sviluppo delle cave e la loro pericolosità attuale.

monte del gesso vezzano
In un testo di qualche anno fa (di cui abbiamo parlato nel 2007) lo sviluppo totale delle gallerie veniva stimato in quasi 4 chilometri. Come una unica grande galleria che unisse Puianello e Vezzano. Le gallerie, del diametro medio di 8-10 metri, si sviluppano in ben 15 livelli alcuni dei quali sotterranei e parzialmente o completamente allagati.
Autore : redazione - gio 26 maggio 2016 - Ambiente
lupo a salvarano confine vezzano
Nell'ultimo consiglio comunale il consigliere di opposizione Luca Mulè del gruppo "Insieme per Cambiare" ha presentato una mozione sul tema del lupo.

La mozione richiama un documento su cui sono state raccolte circa 1.600 firme di cittadini reggiani, di cui secondo i proponenti circa il 30-40% di Vezzano.

Il documento denuncia "la presenza sempre maggiore di lupi nei centri abitati, sia di giorno che di notte" e "una situazione diventata ormai insostenibile". Si sottolineano poi alcuni episodi di cronaca, come l'uccisione di alcuni animali domestici e il timore per attacchi all'uomo.

La mozione propone al Comune alcune iniziative:
Autore : redazione - mer 25 maggio 2016 - Ambiente
pineta campola
Per gli edicolanti reggiani D.G. è una mezza leggenda.

Del resto quelli che vendono i giornali rappresentano normalmente il 50% di pubblico di quello spazio nostalgico e vintage che i quotidiani, in perenne crisi, usano per riempire una mezza pagina abbondante tutti i giorni: le lettere al direttore.

Spazio che sa regalare, a volte, grandi esperienze letterarie.

E D.G. è una specie di scrittore seriale di lettere ai giornali. Osserva e scrive. Dalla buca all'albero, dal paesaggio all'opera incompiuta.

Domenica mentre pedalava su e giù dalle colline vezzanesi ha notato che la zona dell'EcoParco è messa male, con la pineta che va pian piano estinguendosi. E ha scritto.

Non a un giornale, a tutti.

Così ieri locandine e siti internet dei quotidiani locali parlavano all'unisono della morte della Pineta di Vezzano.

Ovviamente nessuno ha risposto a D.G. l'hanno pubblicato e stop. Poi oggi magari pubblicheranno il parere dell'esperto botanico e la spiegazione dell'ente locale.

In verità bastava un veloce passaggio sul sito dell'Ecoparco per capire come stavano le cose, non da oggi, ma da parecchio tempo:

Pineta di Vezzano nel 900
"All’inizio del secolo scorso l’area dell’odierno Parco era decisamente un paesaggio deserto e dissestato, soggetto a frane periodiche, che impedivano qualsiasi tipo di coltivazione e causavano l’interruzione della strada statale 63. Fu il Corpo Forestale dello Stato ad affrontare per primo il problema dando seguito ad interventi di piantumazione che, dall’inizio del 1900 fino agli anni ‘50, hanno interessato il futuro Parco. Da allora il terreno si sta lentamente trasformando, permettendo un reinserimento spontaneo di essenze locali. Punto di arrivo del piano intrapreso sarà la completa sostituzione della pineta con vegetazione autoctona, ricorrendo a diradamenti e tagli selettivi che incentivino il ritorno al tipico bosco di latifoglie della prima collina reggiana".

Su queste pagine poi in questi anni abbiamo raccontato le vicissitudini di un'altra parte di pineta vezzanese, del tentativo di salvarla dalla Processionaria con quasi cinquemila colpi di fucile.

Detto questo, da queste parti si spera con D.G. continui a scrivere un sacco di lettere ai giornali. La speranza è che qualche volta i giornali assolvano al loro compito di informare, rispondendo. Anche solo con un giro sulla prima pagina dei risultati di Google.
Autore : redazione - lun 23 maggio 2016 - Ambiente
sedrio vezzano sul crostolo
Il Comune di Vezzano ha approvato agli inizi di maggio il progetto preliminare definitivo per rinnovare il sistema fognario di Sedrio, una delle località vezzanesi che ha visto nel corso degli anni duemila un tasso di ampliamento residenziale tra i più alti nel nostro territorio.

Più abitazioni, più residenti ma non sempre un ordinato sviluppo edilizio tanto che non sono mancati in questi anni allagamenti o problemi di natura idrogeologica.

Due anni fa, nel maggio del 2014, Iren Emilia aveva inserito questo intervento nel suo piano triennale di opere da realizzare per un importo pari a 108.000 euro.

Sempre a Sedrio il Comune di Vezzano ha deciso "la escussione" di due fideiussioni per terminare le opere di urbanizzazione non portate a termine da due aziende inadempienti. Si tratta di un importo di 40.000 euro per un intervento iniziato più di dieci anni fa e di 600.000 euro per una iniziativa più recente.
Autore : redazione - dom 15 maggio 2016 - Ambiente
E no, non è una faccenda di soldi, ma di stagioni.

Con una primavera ballerina per sua stessa natura, con sole, nuvole e pioggia che si alternano velocemente, vien naturale che il colore che si impone a Vezzano e dintorni sia il verde. Un gran verde. Un verde declinato in molte sfumature. Un verde che è un po' dappertutto.

E allora nelle foto vezzanesi di oggi, parecchio verde.

Dicono che rilassi.

(come sempre cliccare sulle singole immagini per aprirle ed ingrandirle)

primavera verde vezzano sul crostolo campi
prato verde vezzano sul crostolo primavera
cusna a primavera da vezzano sul crostolo
prato gladioli cielo azzurro vezzano sul crostolo
pianura padana emiliana verde da vezzano
cielo e prato primavera vezzano
spighe primavera campo coltivato vezzano sul crostolo
albero e cielo a primavera a vezzano sul crostolo
panorama a primavera colline vezzano
vezzano sul crostolo centro verde primavera
campi verdi e coltivati primavera vezzano
sedrio di vezzano sul crostolo a primavera
Autore : redazione - gio 31 marzo 2016 - Ambiente
ciclopedonale vezzano-puianello
Il Comune di Quattro Castella sta presentando in questi giorni alla propria popolazione i progetti e le opere pubbliche previsti per il 2016. Tra questi progetti anche la ciclopedonale lungo il Crostolo che da Puianello porterà a Vezzano.

Più precisamente il tracciato sorgerà in sinistra orografica del Crostolo (per intenderci quello verso la Statale 63) partendo dal ponte di Puianello per arrivare all'altezza della casa cantoniera, dove comincia il territorio del Comune di Vezzano.

Da lì, nei progetti, si dovrà congiungere con l'attuale ciclopedonale vezzanese che attualmete termina all'altezza della stazione dei carabinieri (un altro tratto oggi porta invece verso via Vendina e Albinea).

Quattro Castella prevede di terminare in circa 8 mesi i due chilometri di propria competenza, sfruttando peraltro carraie già presenti oggi, per una spesa di 200.000 euro.

Nelle intenzioni, con la congiunzione dei vari tratti, la ciclopedonale in futuro dovrebbe arrivare fino a Reggio e poi più in là fino al Po, parte del più ampio progetto della via Matildica del Volto Santo tra Mantova e Lucca.
Vai alla pagina : ...4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro